Vuoi sapere se il tuo cane è felice o stressato? La risposta è tutta nella coda
Il vostro cane tiene sempre la coda verso sinistra? Allora c’è una cosa che dovete sapere e non dovreste ignorarla.
I comportamentisti hanno scoperto che se il cane tiene la sua coda quasi sempre verso la destra, è felice mentre i cani che la tengano a sinistra sono stressati. La coda del cane è molto di più di un semplice appendice. Loro la usano per comunicare i loro stati d’animo, per mantenere l’equilibrio e per sfogare la loro energia.
Ci sono alcune cose molto importanti che dovete sapere sulla coda del vostro cane.
Si dice che se il cane è felice scodinzola. Sbagliato! Osservate il vostro cane quando incontra un altro cane. Io ho sentito persone chiedersi: “Perché il mio cane ha paura? Eppure l’altro cane scodinzola…”, In questo caso la risposta è semplice. Il cane ha paura perché ha letto bene i messaggi mandati dall’altro e il suo modo di scodinzolare l’ha messo in allerta e gli ha detto di stare alla larga.
Ma cerchiamo di capire meglio i segnali che la coda del cane trasmette:
CODA ALTA
Se il cane tiene alta la coda è indice di eccitazione e adrenalina. Il cane è pronto a reagire ma non è necessariamente felice. Se alla coda alta si aggiunge anche una determinata mimica facciale e una postura del corpo, significa che il vostro cane è sicuro di sé. Scodinzolare a testa alta aiuta l’animale a diffondere il suo odore che, come sapete bene, viene emesso dalle ghiandole della zona perianale. In questo caso le intenzioni del vostro cane non sono affatto amichevoli.
CODA INTERMEDIA
Se il cane tiene la coda parallela al suolo indica sottomissione e insicurezza. Se scodinzola solo con la punta della coda vuol dire che ha paura.
CODA BASSA
La coda bassa o tra e gambe indica sottomissione e paura. Ed è così che possiamo spiegare anche l’eterno conflitto tra cani e gatti. La coda del gatto e spesso alta e il cane la interpreta come un segnale di sfida e attacca. I cani che convivono serenamente con i gatti hanno imparato che la coda alta del gatto non vuol dire guerra.
Anche la velocità dl movimento della coda è importante.
MOVIMENTI CADENZATI E LENTI indicano indecisione e incertezza. Saranno le vostre azioni a provocare una reazione che potrebbe essere di attacco o di amicizia.
MOVIMENTI RAPIDI E NON CADENZATI che coinvolgono il fondo-schiena del cane, indicano che il cane è eccitato (di gioia o di aggressività).
Infine, dobbiamo analizzare la direzione della coda, altrettanto importante per decifrare lo stato d’animo dei cani.
CODA A DESTRA
Indica, secondo uno studio condotto da un neuroscienziato dell’Università di Trieste, il Professor Giorgio Vallortigara, serenità e gioia.
CODA A SINISTRA
L’orientamento a sinistra indica, al contrario, diffidenza e ostilità, secondo il professore.