“Vorrei quel cagnolino con la zampa più corta” disse il ragazzo. Ma quando l’uomo cercò di dissuaderlo, lui fece una cosa che lo commosse fino alle lacrime”

La cagnolina di un uomo aveva partorito e lui aveva deciso di vendere i cuccioli. Ha messo un annuncio sulla porta e presto si sono fatti vedere i primi acquirenti. La gente entrava e guardava i cuccioli… erano molto belli e di razza e l’uomo era sicuro che li avrebbe venduti subito.

Un giorno, alla porta dell’uomo si presentò un ragazzo.

“Signore” gli disse “vorrei comprare anch’io un cucciolo”

“Va bene” gli rispose l’uomo. “Ma non credo che hai abbastanza soldi per poter comprare uno dei miei cuccioli. Costano tanto, sai?”

Il ragazzo abbassò la testa. Mise la mano nelle tasche e tirò fuori qualche monetina.

“Ho 39 centesimi. Mi bastano per vederli?”

“Certo disse l’uomo. Entra.”

L’uomo lo fece entrare e chiamò la cagnolina: “Dolly vieni qui…”

La cagnolina arrivò con i suoi 4 cuccioli. Il ragazzo si avvicinò alla cuccia e vide che lì c’era rimasto un altro cucciolo. Non camminava molto bene. Aveva una zampetta più corta e lo sguardo triste.

“Potrei avere quel cucciolo là?” domandò il ragazzo indicando il cucciolo con la zampa corta.

L’uomo si mise in ginocchi davanti a lui accarezzandolo sulla testa. “Piccolo mio” gli disse “tu non puoi volere quel cucciolo. Non correrà mai come gli altri e non potrai mai giocare con lui”.

Ma, senza esitare, il ragazzo alzò il suo pantalone e l’uomo vide che non aveva una gamba. Al suo posto aveva una protesi metallica. Poi, guardando l’uomo negli occhi, gli disse:

“Signore, nemmeno io riesco a correre molto bene e quel cucciolo sicuramente ha bisogno di qualcuno che lo capisca.”

Con le lacrime agli occhi il signore prese il cucciolo con la zampetta corta e lo mise tra le braccia del ragazzo.

Quanto costa disse il ragazzo tenendo stretto il cucciolo al suo petto.

“Niente, rispose l’uomo visibilmente commosso. L’amore non ha prezzo”

Ovviamente questa è una storia di fantasia con nomi di fantasia e foto di fantasia… ma dovremo tutti imparare e prendere esempio dal piccolo protagonista se vogliamo avere un mondo migliore.

Articoli correlati