“Vieni a prenderti il cane… altrimenti lo ammazzo! Non sta bene… gli ho dato quello che si meritava!” Mentre mi parlava aveva un sorriso strano, che non prevedeva nulla di buono. Quando sono entrato nel suo cortile stavo per svenire. Ho visto il mio Shaze insanguinato, a terra e accanto… 

Un altro animale è stato il bersaglio della violenza umana in Brasile. Questa volta tutto è accaduto a Boa Vista, capitale del Roraima.

Venerdì scorso, 31 marzo, Shaze, il cane protagonista della vicenda, è stato ferito da un vicino di casa. Pare che il cane stava litigando con il suo cane e la moglie dell’aggressore sarebbe intervenuta. L’uomo, vedendo sua moglie ferita da Shaze, ha attaccato l’animale con un’arma e gli ha tagliato i tendini delle zampe posteriori.

Il proprietario del cane ha raccontato che suo cane stava litigando con il cane del vicino quando la moglie dell’uomo ha cercato di sedare la lite. Il cane l’ha morsa e il vicino ha preso il machete e l’ha colpito. Poi l’ha chiamato dicendo di venire a prendere il cane altrimenti l’avrebbe ucciso.

Shaze è stato portato in una clinica veterinaria e, in seguito, ricoverato in ospedale. Avrà bisogno di un intervento chirurgico per essere in grado di camminare di nuovo. Per aiutare il suo proprietario a pagare le spese è stata fatta una raccolta fondi.

Ma, al di la del fatto che Shaze avrebbe morso o meno la moglie del vicino, bisogna dire che non è così che si deve reagire davanti un cane che sta litigando con un altro. In quei momenti loro perdono la lucidità e la ragione e bisogna stare attenti a come ci rapportiamo con loro.

Ci sono vari modi per separare due cani che litigano e il machete non è quello giusto. Quello che quell’uomo ha fatto, secondo noi non è giustificabile in nessun modo.

Immagine correlata

Ci auguriamo che le autorità competenti lo facciano pagare per quello che ha fatto a quel cane. Se Shaze ha davvero morso la donna, i suoi proprietari dovranno sicuramente pagare le cure mediche e una multa per mancata custodia. Dall’altra parte, l’uomo che ha reciso il tendine del cane con un machete dovrà pagare caro questa violenza inutile e gratuita… così la prossima volta ci penserà meglio…

Articoli correlati