Vi siete mai chiesti perchè il vostro gatto si strofina sulle vostre gambe? Ve lo spieghiamo noi

I gatti sono creature misteriose e incomprese. Non mostrano le proprie emozioni in maniera evidente come i cani. I gatti possono essere difficili da interpretare e molto difficili da capire.

Tutto quello che serve è un po’ di conoscenza del linguaggio del corpo del gatto.

Abbiamo quindi stipulato un elenco dei 15 comportamenti più comuni del gatto, chiarendo cosa significhino.

Alcuni di questi potrebbero essere un po’ scontati,  ma altri sono davvero affascinanti.

1. Impastare oggetti morbidi

La maggior parte dei proprietari di gatti hanno visto il loro amico felino almeno una volta “impastare” una coperta o un cuscino morbido come se stessero impastando la pasta. Questo è un meccanismo di comfort per i gatti; li riporta ai giorni con la madre, quando massaggiavano la pancia per stimolare la produzione del latte. Li calma e dimostra che si trovano in un ambiente comfortevole.

2. Piccoli miagolii affettuosi

Se il tuo gatto miagola in modo dolce è semplicemente il suo modo per dire “ciao”. Questo è di solito un momento amato da tutti i proprietari dei gatti perchè spesso il miagolio è accompagnato da qualche coccola. E’ uno speciale momento che evidenzia il legame con il vostro micetto.

3. Dormire o giacere sul tuo petto

Questo è un altro segno che il tuo gattino è in un ambiente super comfortevole. Si sentono comfortati dal tuo calore e dal rumore del tuo battito cardiaco. Fondamentalmente, ti vogliono dire che hanno fiducia in te e si sentono protetti. con te. Se hai un gatto un po’ pesante, può essere un po’ scomodo, ma stanno solo dimostrandovi il loro amore.

4. Strofinarsi contro di te e tra le tue gambe

Il tuo gatto strofina il suo muso e i suoi baffi contro mobili e pareti, è lo stesso motivo per cui lo fa con voi. Stanno segnando il territorio. Lasciano il loro profumo sulla loro “zona”. Dovresti considerarlo come un complimento perché significa che amano davvero dove vivono.

5. Salti casuali, alti ed eccitati

So che può sembrare strano vedere il vostro micio saltare ovunque, compresi i mobili. O semplicemente saltare verso il vuoto. Ma è solo un rilascio di energia, è come un bambino, ama giocare e stancarsi.

6. Ringhiare 

Okay, questo è davvero ovvio. Se il vostro micio miagola o ringhia forte, non è un buon segno. Sono arrabbiati, infastiditi o spaventati. Vogliono farvi sapere che vorrebbero rimanere da soli.

7. Arcare le spalle mentre si sdraiano. 

Questo è certamente uno dei loro comportamenti più adorabili. Se il tuo gattino si butta sul pavimento ed inarca la schiena come se si stendesse è perché cerca amore ed attenzione. E’ il momento migliore per dare loro un po’ di amore e qualche coccola.

8. Stringere la zampa

Se senti che il tuo amico felino ti stringe tra le sue zampe, significa che ha una sorta di angoscia. Potrebbero essere bloccati, avere dolore, oppure vogliono semplicemente te. A volte potrebbe anche solo essere sintomo di accoppiamento.

9. Non coprire la loro popo.

Una delle cose migliori dei gatti è che sono molto autosufficienti. Sono in grado di prendersi cura di loro stessi e non hanno bisogno di molta “manutenzione”. Generalmente, quando utilizzano lettiera, coprono i loro bisogni. Se non lo fanno vuol dire che o sono arrabbiati con te o non amano la loro lettiera.

10. Stare sempre con la bocca aperta

E’ un comportamento inquietante, quanto complesso. Si chiama “Risposta di Fleman”. Aprono le loro bocche per odorare meglio, può sembrare divertente ma stanno solo captando odori che non riescono a sentire con il naso.

11. Miagolare a qualcosa

Ecco un altro comportamento adorabile del gatto, potresti sentirlo “chiacchierare” in cortile mentre fissa gli uccelli, o mentre è alla finestra. A volte questo suono può essere frustrante, ma vuol dire che vogliono semplicemente chiamare qualcuno, spesso gli uccelli.

12. Posarsi su tutti i tuoi oggetti

A volte lo fanno per attirare l’attenzione, altre volte perché vogliono giocare e spesso perchè vogliono farvi sapere che sono lì con voi. Sono dolcissimi.

13. Tremolio alle orecchie

Questo è un segnale di allarme precoce, vi vuole comunicare che sta per infastidirsi o diventare ansioso. E’ meglio lasciargli i loro spazi in questo caso.

14. Ronzio

Il ronzio del tuo gatto è per lui suono di puro piacere e giogia. Li aiuta a rilassarsi.

15. Muovere la coda

Hai sicuramente visto il tuo gatto muovere la coda quando avvista scoiattoli o altri animali. La punta inizia a fare dei piccoli movimenti, significa che sono concentrati ed eccitati. E’ una risposta di eccitazione predatoria, è meglio lasciarli soli finché l’euforia del momento non sarà passata.

I gatti possono a volta essere testardi, ma sono creature meravigliose e compagni favolosi.

 

Condividi questi chiarimenti con i tuoi amici!

Articoli correlati