“Vedevo mio figlio spegnersi davanti a me giorno dopo giorno…ma non avevo le possibilità per comprargli un cane guida…poi ho visto lui…stava per essere soppresso…aveva qualcosa dentro che io non potevo immaginare!

Lui è Lucas. Questo splendido bambino è nato con la Sindrome di Sanfilippo. Si tratta di una malattia molto rara, che colpisce il metabolismo e influisce nelle normali azioni quotidiane. Provoca epilessia, aggressività, iperattività e nei casi più gravi anche la morte. Purtroppo al momento non esiste una cura per questa terribile malattia. L’unica cosa che si può fare è cercare di tenerla sotto controllo con terapie e medicinali. A Lucas è stato consigliato un cane guida. Questi straordinari cagnoloni, infatti, hanno delle ripercussioni più che positive sulle persone affette da tale male. Ma la sua famiglia non aveva le possibilità economiche per poter avverare questo desiderio. E’ stato allora che suo padre ha compiuto un’impresa sensazionale.

“Vedere tuo figlio spegnersi ogni giorno di più davanti ai tuoi occhi è qualcosa di orribile.” racconta papà Chester. “Ci hanno consigliato un cane guida, ma la mia famiglia tira avanti solo con il mio stipendio e mia moglie non può lavorare per stare vicina a Lucas. Io non riuscivo a dormirci la notte. Già è difficile dire di no ad un figlio, poi se si tratta di un bambino speciale come Lucas, il senso di colpa può logorarti il fegato.” Chester ha iniziato a cercare un cane attraverso i social. Ad un tratto gli è parso davanti lui, Juno, un cane belga che stava per essere soppresso. “Si è accesa come una lampadina dentro di me. Ho pensato che se fossi riuscito ad addestrarlo avrei salvato con un gesto due vite!”

Due ore dopo Juno era accanto a quello che sarebbe diventato il suo migliore amico, Lucas. “Mi sono occupato di lui giorni interi, ma devo dire che non è stato difficile. Juno è riuscito ad entrare nell’anima di mio figlio. Ci avvisa ogni volta che ha un attacco e lo accudisce con una dolcezza e una tenerezza disarmante. Da quando Juno è entrato nelle nostre vite, ho visto mio figlio sorridere come non aveva mai fatto prima d’ora. Sono scoppiato in lacrime quando il mio bambino si è girato verso di me un giorno e mi ha detto sorridendo ‘Grazie papà, tu sei il papà migliore del mondo!’ “.

Condividi questa storia meravigliosa ed emozionante con i tuoi amici! Ci sono degli incontri che cambiano la nostra vita per sempre!

Articoli correlati