Vede uno strano cartello agganciato su un cancello e va a leggerlo. Ma solo quando si avvicina capisce il suo vero significato 

A volte la vita ci sorprende con piccole cose che ci fanno sorridere e migliorano il nostro umore. Quella che stiamo per raccontarvi è una storia divertente che, sicuramente, vi strapperò un sorriso.

La protagonista di questa storia è Caterina Dellabona una ragazza di Milano che Studia Musica presso Goldsmiths, University of London. La ragazza, tornata in Italia per le vacanze, è andata in Liguria dove ha fatto un incontro speciale. Mentre passeggiava ha notato che, su un cancello c’era un biglietto strano, scritto a mano.

Si è avvicinata e ha letto: “Per favore non tirare il gioco sulle piante grasse (x il cane che si fa male). Tirare verso sinistra. Grazie.” 

A una prima lettura il cartello era abbastanza incomprensibile. In più, nel cortile non si vedeva nessun cane e nessun gioco. La ragazza era leggermente contrariata e, nello stesso tempo curiosa di scoprire il perché di quel cartello così strano.

E non ha dovuto aspettare a lungo. Proprio mentre si accingeva a guardare nel giardino, dal nulla è comparso un cane, un border collie. L’animale sembrava molto amichevole e giocherellone e, in bocca, aveva un gioco giallo, di quelli che si usano per giocare a riporto.

In quel momento Caterina ha capito tutto. Il bel cagnolone davanti a lei amava giocare a riporto e, ogni volta che qualcuno si avvicinava al cancello, lui li portava il gioco e, con gli occhi, gli chiedeva di tirarglielo. Un divertente passatempo per lui ma anche per i passanti che non riuscivano a rifiutare la gentile richiesta.

Non possiamo sapere se il cartello era stato messo perché qualcuno aveva buttato il gioco in mezzo ai cactus o per prevedere eventuali incidenti. Sappiamo solo, dal racconto di Caterina, che il cucciolo era bellissimo e instancabile. E un dubbio ci assale: “vuoi vedere che il cartello era stato messo per far avvicinare le persone al cancello, farle leggere la nota e convincerle a giocare, per qualche minuto con il bellissimo cucciolone?”

Articoli correlati