Vede gettare dei cuccioli da un ponte. Undicenne si tuffa nel fiume per salvarli

Questa storia incredibile ha come protagonista Enzo, un ragazzo di soli 11 anni di Angoulême, Francia. Il suo gesto eroico, perché può tranquillamente essere definito un eroe, ha cambiato il destino di 6 cuccioli.

Ma cominciano con l’inizio. La storia è stata raccontata dal giornale Charente Libre e noi ve la riproponiamo, perché le persone così devono essere conosciute da tutti.

sauvetage-chiots-noyade-charente-4

Lo scorso 7 maggio, Enzo si trovava a pesca con il nonno lungo il fiume Charente. Come ben sapete, quando si pesca il silenzio è d’obbligo. A un certo punto Enzo sente un rumore che assomiglia a quello che fa un oggetto di grandi dimensioni quando cade in acqua. Guardando la superficie dell’acqua vede dei cuccioli che cercavano disperatamente di rimanere in superficie e,  senza pensarci un istante, si tuffa nelle gelide acque del fiume per recuperarli.

sauvetage-chiots-noyade-charente-2

Mentre il ragazzo nuotava per raggiungere i cuccioli, il nonno, Joël Délias, raggiunge il ponte da cui i cuccioli erano stati gettati. Un passante gli dice di aver visto una donna sul ponte. Joël la raggiunge e la ferma prima che potesse gettare un altro cucciolo di Beagle dal ponte. Ne aveva gettati 4. Enzo riesce a salvarne due, nuotando contro la corrente. Joël racconta al giornale Charente Libre:

“All’improvviso l’ho visto uscire dall’acqua tremante e infreddolito con un cucciolo per braccio.”

Degli 8 cuccioli che la donna aveva deciso di condannare a morte, 6 sono stati salvati in tempo. “Gli altri due non ce l’hanno fatta”, continua Joël. “Li abbiamo caricati in macchina e li abbiamo asciugati con un asciugamano. Abbiamo fatto quello che era necessario fare”. Poco dopo sono arrivati anche i poliziotti che si sono congratulati con Enzo per il suo coraggio.


Enzo et son papy sauvent 6 chiots de la noyade di CharenteLibre

La donna responsabile del folle gesto è stata denunciata e adesso è sotto sorveglianza. Joël continua:

“Abbiamo parlato a lungo con questa donna. Lei ci ha spiegato che è stato il suo compagno a chiederle di gettare i cani poiché non aveva abbastanza denaro per mantenere questa cucciolata nata il 20 marzo.”

sauvetage-chiots-noyade-charente-5Fonte: @DailyMotion

I sei cuccioli di beagle sono sani e vivaci e sono stati affidati al rifugio SPA de Mornac dove sono adesso disponibili per l’adozione. Questo rifugio ha conferito a Enzo il titolo di “membro d’onore” per il suo atto eroico.

Articoli correlati