“Vai via, lasciaci dormire un altro po’” gli ho detto ma lui continuava a graffiare la porta e ad abbaiare con insistenza. Quando ho aperto gli occhi ho capito il motivo. Ho svegliato il mio fratello e insieme ci siamo precipitati fuori. La nostra casa era

Questa storia ci arriva da Benguet, nelle Filippine dove un cane ha dimostrato di essere davvero il migliore amico dell’uomo, salvando due ragazzi dalla morte. i protagonisti di questa vicenda incredibile sono Wilbur e Kurt Santos, due fratelli di 14 e, rispettivamente 12 anni di Tuba. I due ragazzi si trovavano in una delle stanze di un palazzo quando, all’improvviso, è scoppiato un terribile incendio.

HERO DOG. Lander, Wilbur, and Kurt with their pet and hero dog, Miztah. Photo by Mauricio Victa/Rappler

Il palazzo aveva 8 stanze e loro dormivano all’interno di una camera con tre posti letto. Sabato, 13 maggio, loro si trovavano la da soli perché il padre era al lavoro e la mamma era partita per una vacanza insieme ai loro 2 fratellini più piccoli. I due dormivano quando l’incendio è scoppiato ma il cane di famiglia, Miztah, ha cominciato ad abbaiare e graffiare la porta come se fosse impazzito.

I 2 fratelli si sono svegliati per il rumore fatto dal cane e hanno visto che la loro casa era piena di fumo. Qualche altro minuto di sonno e non si sarebbero più svegliati. Wilbur e Kurt sono scappati fuori e lì hanno visto come le fiamme divoravano l’abitazione. Hanno cominciato a urlare e sono corsi a svegliare i loro vicini di casa chiedendo aiuto per poter spegnere l’incendio divampato all’improvviso.

Con l’aiuto dei loro vicini e usando i secchi d’acqua, i ragazzi sono riusciti a controllare l’incendio fino all’arrivo dei vigili del fuoco. Solo nella notte di domenica, alle una e venti, l’incendio è stato domato. Si pensa che il fuoco sia divampato da un corto circuito all’impianto elettrico.

 

Il padre dei ragazzi era al lavoro nella miniera. Quando è stato chiamato Lander Santos, 36 anni, era sotto terra e si è precipitato fuori con il cuore che gli batteva a mille. L’incendio ha distrutto tutto quello che avevano ma l’uomo ha detto di essere felice che i suoi figli siano sani e salvi. “Non potrò mai ringraziare abbastanza il nostro cane Miztah per averli salvati” ha detto l’uomo tra le lacrime.

Lander e Anabelle Santos e i loro 4 bambini abitavano in affitto in quel palazzo e sono decisi a ricominciare la loro vita. La cosa importante è che i ragazzi si siano salvati. Non dimenticheranno mai quello che il loro cane Miztah ha fatto per loro.

Articoli correlati