Uno dopo l’altro passano davanti alla mia gabbia. “Troppo vecchio… troppo debole…troppo malato… non ci penso nemmeno. Il suo tempo sta per finire, non può correre, non può più giocare”. Poi si allontanano scuotendo la testa

“Uno dopo l’altro passano davanti alla mia gabbia. «Troppo vecchio… troppo debole…troppo malato… non ci penso nemmeno. Il suo tempo sta per finire, non può correre, non può più giocare». Poi si allontanano scuotendo la testa.

Sono un vecchietto pieno di dolori e con l’artrite. Nessuno ha più bisogno di me. Una volta avevo un casa, avevo un letto comodo, un posto caldo dove stare e una ciotola piena di cibo. 

Adesso ci sono tanti peli bianchi sul mio muso e sto perdendo la vista. Chi vorrebbe un cane così vecchio e fragile? La mia famiglia ha deciso che non mi voleva più. Non ero più quello di prima. 

Qualsiasi motivo avessero non giustifica il modo in cui mi hanno abbandonato… come se io fossi già morto. Adesso sto seduto in questa gabbia… e vedo come, giorno dopo giorno i più giovani arrivano e se ne vanno… adottati. 

Ma io so che, quando arriverò vicino alla fine, tu ti fermerai davanti alla mia gabbia e mi guarderai. E la mia coda scodinzolerà per te. E sentirò la vita che comincerà a scorrere di nuovo nelle mie vene. Mi porterai a casa, mi darai una ciotola di cibo e un letto morbido su cui stendere le mie vecchie ossa. Mi farai le coccole e mi parlerai piano nell’orecchio. Mi amerai tanto e io amerò te.

Starò con te per qualche settimana… o mese… o anno. Condivideremmo insieme tanti sorrisi e anche qualche lacrima. E quando il mio tempo arriverà so che mi starai vicino. Soffrirai e il tuo cuore ti farà male, non te lo nascondo. 

E quando salirò finalmente verso il ponte… i miei ultimi pensieri e il mio cuore rimarranno qui con te. E parlerò agli angeli di te, quello che ha reso meraviglioso il finale della mia vita.”

Se queste parole vi hanno fatto commuovere… perché non provate a dare una casa per questo natale a un cane anziano? Vi presentiamo Spinella e ha circa 13 anni… troppi per un altro natale da sola nel canile.

Per lei potete contattare Giusy Bellante al numero di cell. 3208245592 o all’email: giusybellante@gmail.com.

Articoli correlati