Un uomo in sedia a rotelle ha adottato un ghepardo. Coccole e grande intesa fra i due (VIDEO)

Tutti dicono che “Il cane è il migliore amico dell’uomo”. Per ragioni culturali ammettiamo sia vero perché la fedeltà che vediamo nei tantissimi cani che vediamo nei video, o con gli altri, o con i nostri amici, è evidente. Eppure il rapporto con gli animali non si basa necessariamente da qualità innate e date dall’addomesticamento nella storia dell’uomo. A volte alcuni eventi possono sorprendere, come le coccole di un ghepardo a un uomo

È quello che è successo all’ex pilota di auto da corsa Joan Lascorz. Oggi si trova costretto su una sedia a rotelle per le conseguenze dovute a un incidente drammatico. 

Un episodio che lo include come co-protagonista, Joan trova la vicinanza e la tenerezza di un gattone decisamente speciale. Si tratta di un gran bel ghepardo, uno degli animali più veloci sulla Terra, un cacciatore eccezionale e il felino tipicamente “selvaggio” che immaginiamo spietato e feroce nella savana.

L’incidente che lo costringe sulla sedia a rotelle non è avvenuto durante una corsa in auto ma in moto. L’evento che ha cambiato la vita a Joan ha avuto luogo in Italia nel 2012, togliendogli per sempre la possibilità di utilizzare gli arti inferiori.

Nonostante l’accaduto Joan ha continuato a spingersi oltre i limiti e, in questo, continua a scoprire il mondo e ad apprezzare al massimo la vita. Il brivido, da sempre parte della sua esistenza, non lo ha abbandonato, anzi. Joan ha voluto incontrare un animale notoriamente rapido e spietato come il ghepardo.

Oggi utilizza delle attrezzature particolari e personalizzate per guidare nel mondo delle corse. Ciò che però ama tantissimo, oltre le corse, sono i gatti. In passato aveva allevato dei gatti. Ispirato da questa esperienza passata, sapeva che poteva approcciarsi ai gatti. E, rischiando, anche a gatti un po’ “diversi”. 

Joan era convinto di guadagnarsi la fiducia di un ghepardo. E alla prova dei fatti, il ghepardo che riesce a incontrare si comporta come un gattone un po’ cresciuto ma pur sempre dolcemente.

Alcuni potrebbero trovare la decisione dell’uomo di incontrare questo partner stravagante abbastanza pericolosa. Ma c’è di più: il ghepardo è diventato persino compagno di Joan. Già, perché i due hanno instaurato un forte legame. 

Questo padre improvvisato di ghepardo è molto gentile con il gattone nonostante la forza e le dimensioni dell’animale. Lo si nota in un toccante video che l’uomo ha postato sul suo profilo Instagram e che ha inevitabilmente lasciato di stucco tutti.

Le immagini mostrano senza ombra di dubbio come tra i due ci sia un fitto scambio di coccole e di gesti amorosi. Per dimostrare quanta fiducia e che grado di complicità ci sia tra i due, l’uomo sfrega persino il naso contro quello del ghepardo. Un gesto che normalmente tra i gatti è sinonimo di un “bacino”, o comunque di una carezza affettuosa.

Il ghepardo è evidentemente diventato un vero e proprio animale domestico, ben curato, con un grado di confidenza tale da rimanere appoggiato con la testa sulle ginocchia del padre umano, esattamente come fanno molti gatti e cuccioli. Il video ha suscitato tantissime reazioni ed è stato apprezzato da decine di migliaia di utenti.

Articoli correlati