Un micino minuscolo viene adottato. I suoi umani erano in ansia per come avrebbe potuto reagire il cane. E invece guardate che sorpresa il loro primo incontro.

La maggior parte delle persone è convinta che gatto e cane sono due nemici per natura e che siamo sempre costretti a scegliere se adottare uno o l’altro. Solo chi ha avuto modo di averli entrambi in casa sa che non è affatto difficile instaurare un rapporto tra i due, anzi, vi diremo di più, il rapporto che si andrà a creare sarà un qualcosa di speciale. La cosa più importante è farli relazionare, cercare attività che possano coinvolgere entrambi ed è l’uomo colui che deve assumersi maggiore responsabilità durante la relazione.

Naturalmente la cosa vi risulterà più facile se li adottate entrambi cuccioli e li fate crescere insieme. Nella maggior parte dei casi essendo entrambi piccoli giocano e si coccolano, instaurando fin da subito un bellissimo rapporto d’amicizia. Quando, invece, in casa già vive uno dei due, la cosa può risultare un po’ più complessa ma non impossibile. L’animale che vive già in casa potrebbe sentirsi ostacolato da un individuo sconosciuto che sta invadendo il suo territorio e potrebbe ingelosirsi del proprio umano. I cani e i gatti sono animali che vivono utilizzando come senso principale l’olfatto e un nuovo coinquilino porta con se nuovi odori che vanno in qualche modo a spezzare la loro routine quotidiana. Cosa fare? Come prima cosa bisogna riservare una sola ed esclusiva stanza per il nuovo animale adottato. Una stanza munita di tutto il necessario, cibo, acqua, giochi e una bella e comoda cuccia. Nei riguardi del vostro animale domestico non dovete comportarvi in maniera diversa, continuate a coccolarlo e prendervi cura di lui come avete sempre fatto e nell’arco della giornata e, magari quando lui dorme, dedicatevi al nuovo amico peloso e create con lui un rapporto di fiducia. Ogni giorno portate nelle reciproche stanze gli oggetti di entrambi, in questo modo come primo passo li fate abituare agli odori. Successivamente fateli stare a contatto, in vostra presenza e sotto stretta sorveglianza, per un ora al giorno. Man mano che i giorni passano aumentate la durata dell’incontro, finché non si conosceranno e non inizieranno ad apprezzarsi e ad accettarsi. In molti casi tutto ciò non è necessario, molte volte i due animali si sono accettato fin da subito, questo dipende dal loro carattere.

In questo video vogliamo mostrarvi come un piccolo gattino adottato da poco è entrato a far parte della vita di un cane domestico e vogliamo mostrarvi come quest’ultimo si comporta in maniera dolce e protettiva nei suoi confronti. Sono stati ripresi mentre dormono insieme accoccolati, sotto una calda e soffice coperta che la loro umana ha sistemato lì per loro. Quando il viso del gattino viene inquadrato possiamo notare la sua espressione serena e il suo senso di sicurezza, la protezione del suo miglior amico gli permette di fare dei sogni tranquilli senza preoccuparsi di ciò che accade intorno a lui, perché in ogni caso c’è un grande eroe a proteggerlo. Quello che può instaurarsi tra un cane e un gatto può essere qualcosa di meraviglioso:

 

Articoli correlati