Jemmie è stata salvata e adesso ringrazia i suoi salvatori con un gesto speciale: salvando gattini

Jemmie è una cagnolina che ama i gattini. Infatti, lei dona spesso il suo sangue per contribuire a salvarli da infezioni oculari potenzialmente fatali, racconta un volontario che collabora con l’associazione americana Sacramento SPCA (SSPCA).

Non molto tempo fa, due gattini rossi di circa 5 settimane di età  sono stati ricuperati dalla strada e portati nel rifugio. Il coordinatore SSPCA, Sarah Varanini, che è anche la proprietaria di Jessie, ci dice che i gattini avevano gravi infezioni agli occhi che mettevano a rischio la loro vista e la oro stessa vita. In aggiunta agli antibiotici, i gattini sono stati curati con le gocce oculari di un siero speciale ottenuto dal sangue donato da Jemmie.

Ci sono alcune sostanze in questo siero “che bloccano gli enzimi che danneggiano la cornea, contribuendo ad accelerare la guarigione”, afferma il veterinario Dr. Lauren Siperstein-Cook, che è il direttore sanitario del rifugio SSPCA. I gattini sono particolarmente suscettibili alle infezioni agli occhi, ci ricorda ancora Varanini, soprattutto quei animali che non hanno ricevuto alcuna assistenza medica.

PHOTO: A Good Samaritan rescued two stray kittens suffering from eye injuries he found in his backyard to the Sacramento SCPA in late March of 2016, according to Sarah Varanini, a foster care coordinator at the shelter.

“Potremmo usare il sangue di gatto, dal momento che i fattori essenziali che accelerano la guarigione sono gli stessi”, afferma Siperstein-Cook “ma, dal momento che i cani sono più grandi, è più facile prelevare il sangue da loro”.

Varanini ci dice anche che Jemmie “ha cominciato a donare il suo sangue per i gattini da un paio d’anni”, insieme ad altri cani che appartengono ai membri del personale SSPCA. Le donazioni di sangue di questi meravigliosi cani hanno permesso al personale del rifugio di salvare la vista e la vita a decine di gattini, ha detto.

 

 

PHOTO: Jemmie the dog donates blood to help develop a serum that veterinary staff at the Sacramento SCPA believe helps accelerate the healing of eye infections in cats, according to Dr. Laurie Siperstein-Cook.
Questa mattina, siamo stati in grado di prelevare alcune gocce di sangue da Jemmie mentre le stavo massaggiando il mento e lei non si è accorta nemmeno”, ha detto Varanini. “Naturalmente, ha ottenuto un sacco di leccornie dopo. Questa cosa rende la donazione del sangue una cosa molto piacevole per lei”.
Varnini ha aggiunto che la sua cagnolina è stata anche una “madre surrogata” per numerosi gattini. Jemmie è anche la sua favorita, essendo lei stessa adottata dal rifugio, pochi anni fa. La cagnolina era talmente buona e tranquilla che Varnini l’ha subito portata a casa a vivere insieme ai suoi gatti .
“Jemmie ama gattini”, ha detto. “Li pulisce, gioca con loro e non li lascia mai soli”

 

PHOTO: Jemmie the dog donated his blood to help this kitten with an eye infection pictured here in before-and-after photos, according to Sarah Varanini, a foster care coordinator at the Sacramento SCPA.

La cucciola ha anche avuto anche la possibilità di giocare con i due gattini rossi per i quali ha donato il sangue ha continuato Varanini. “Hanno fatto anche un bellissimo servizio fotografico insieme e Jemmie ha avuto modo di salutarli e leccare le loro facce ed è stata davvero carina”

 

PHOTO: Jemmie the dog donates blood to help develop a serum that veterinary staff at the Sacramento SCPA believe helps accelerate the healing of eye infections in cats, according to Dr. Laurie Siperstein-Cook.

 

Varanini ha detto che il personale veterinario spera di poter ripristinare la piena vista ad entrambi gli occhi per uno dei gattini e ad almeno un occhio per l’altro.
“Credo che ciò che è veramente bello in tutto questo è che Jemmie, un cane che ha avuto tanto dal rifugio è ora in grado di restituire il bene ricevuto ad altri animali sfortunati”, dice Sarah “e sono sicura che se la cagnolina avesse potuto parlare, avrebbe detto la stessa cosa”.

Articoli correlati