Ulisse e la sua lotta contro il cancro.

Cancro: la sola parola mette i brividi. Chi di noi non ha mai dovuto lottare insieme a un amico o a un famigliare contro questa brutta bestia? Qualcuno magari lo avrà anche dovuto subire in prima persona. E’ un qualcosa che ti segna dentro, ti cambia per sempre. Lottare contro questo mostro ci da la consapevolezza di quanto effimera sia la nostra esistenza e che in fondo i problemi giornalieri e quelli che a volte ci sembrano ostacoli insormontabili non sono nulla se posti a confronto con la lotta per la vita. Purtroppo anche i nostri amici a 4 zampe non sono immuni a questo brutto male. Che cosa fareste se un giorno il veterinario vi dicesse che il vostro gatto ha il cancro?! Questo è ciò che è capitato al papà umano di uno splendido gattino bianco dal nome Ulisse.

IMG_2195

Lui ha una forma di carcinoma che attacca le cellule epiteliali e che purtroppo il più delle volte viene diagnosticata quando ormai la malattia è troppo avanti e non più reversibile. Ma Ulisse non si è mai dato per vinto e con lui il suo umano. Hanno lottato, girato per le più svariate cliniche veterinarie alla ricerca della cura migliore, alla ricerca di una possibilità per la vita.

IMG_2197

Quando è stata loro prospettata una terapia che avrebbe potuto salvarlo, è stato come vedere un po’ di luce in mezzo a tanto buio e ci si sono aggrappati con tutte le loro forze. Ulisse è stato sottoposto a terapie endovenose e a diversi interventi chirurgici. E’ stata dura, come sappiamo queste cure sono spossanti, ma la voglia di vivere lo ha spinto a non lasciarsi mai andare. L’ultimo è stato l’intervento più delicato: l’intera rimozione degli organi acustici  destri. Ma è riuscito anche questo.

IMG_2200

In questo video vediamo le immagini molto forti sull’intervento:

https://www.youtube.com/watch?v=RCndjNOsvZ4

Ora Ulisse è in via di guarigione, ogni giorno fa sempre più progressi e presto tornerà a casa con il suo papà umano che ha affrontato con lui passo passo la dura lotta contro questo male orribile.

Siamo sicuri che questa storia ha toccato il cuore di ognuno di voi. Condividiamola per far capire a chi la leggerà che non sempre tutto è perduto e che bisogna crederci fino alla fine.

Articoli correlati