Tutti sanno che sono i gatti a scegliere il proprio umano ma nessuno sa il perché. In questo articolo vi spieghiamo che cosa determina tale scelta…

Quando ci riferiamo al nostro amato gatto, dobbiamo partire dal presupposto che lui non sia un oggetto di nostra proprietà, nè un qualcosa che ci spetta di diritto solo perchè siamo stati noi ad adottarlo. Ogni micio ha una propria anima e sensibilità, il che lo può portare a provare sentimenti diversi nei nostri confronti, a seconda di quale sia il nostro modo di approcciare o comportarci con lui.

Risultati immagini per gatto e umano

Innanzi tutto c’è da dire che i gatti ci giudicano proprio come facciamo noi con gli altri esseri umani. E’ la nostra postura, il nostro odore, il nostro modo di fare a condizionare inevitabilmente ciò che pensano di noi. Utilizzare dei toni pacati e dolci, senza dubbio aiuta a farli aprire e a fidarsi di noi. Sgridandoli e alzando la voce, invece, si rischia solo di metterli a stizza e di creare una barriera tra noi e loro, difficile da abbattere.

Risultati immagini per gatto e umano

I gatti inoltre scelgono sempre il loro membro preferito della famiglia. Di solito coincide con la persona che si prende cura di loro, che li nutre o che li coccola di più. Ma non è sempre così. Sono così sensibili e intuitivi, che non servono molti gesti per far capire loro l’amore che nutriamo nei loro confronti. Così come, quando siamo tristi, anche se cerchiamo di nasconderlo in tutti i modi, non c’è nessuno che riesca a capire più di loro il nostro stato d’animo e la maniera più giusta per starci vicino. Particolare attenzione, poi, bisogna riporla nel momento in cui si porta un nuovo arrivato in casa. Lì dobbiamo essere bravi a far capire al nostro pelosetto che l’amore non si divide, ma si moltiplica. Qualora lui si dovesse sentire trascurato, infatti, si allontanerà da noi e non è detto che decida addirittura di rompere questo rapporto di amicizia. Ebbene sì, perchè di questo si tratta! E’ ora di toglierci dalla testa questa visione antropomorfa del rapporto umano-gatto. Lui non è una proprietà subalterna, ma un amico a tutti gli effetti!

Articoli correlati