‘Erano tutti giovani. Ridevano e scherzavano. Per terra, davanti a loro, c’era una cagnolina che sembrava ferita e dolorante. Mi sono avvicinato convinto che quei ragazzi fossero dei teppisti che si burlavano di un povero animale indifeso ma la verità era un altra e mi ha lasciato senza parole’

Parliamo spesso di animali maltrattati o torturati e ci fa male, ogni volta che dobbiamo raccontarvi un fatto del genere. Ecco perché, quando abbiamo saputo quello che un gruppo di ragazzi ha fatto per una cagnolina, abbiamo pensato di raccontarvelo… le cose fatto con il cuore, i bei gesti e le opere di bene devono essere raccontate e condivise, devono fare il giro del mondo e scuotere le coscienze…

Siamo a Oviedo, Spagna… il capoluogo del Principato delle Asturie. Gli abitanti lo chiamano Uviéu nel dialetto asturiano. Una cagnolina randagia, abbandonata e maltrattata dagli umani, è stata trovata da un gruppo di ragazzi molto giovani. I ragazzi l’hanno portata dal veterinario, pagando la visita con i loro risparmi. Il diagnostico parlava chiaro: la cagnolina aveva una zampa rotta… per evitare problemi e infezioni era necessario intervenire chirurgicamente. C’era, però, un piccolo problema: i soldi.

Ma i ragazzi non si sono scoraggiati. Hanno pensato a una soluzione e l’hanno messa in pratica. Hanno creato un punto di raccolta delle donazioni e hanno preparato un cartello dove hanno scritto:

“Sono Grifa. Cerco aiuto per operarmi. Mi hanno rotto la tibia e il perone in seguito a un pestaggio e sono spaventata. Mi aiuterai?”

I giovanni hanno chiamato la cagnolina Grifa e sono rimasti vari giorni, insieme a lei, davanti a un negozio nel centro della città. La gente che leggeva il cartello si commuoveva e donava qualcosina: chi più chi meno. Alla fine i ragazzi hanno raccolto i 615 euro necessari per l’operazione di Grifa. Tra questi bravissimi ragazzi c’era uno in particolare, Miguel, che si era innamorato di lei e avrebbe voluto adottarla.

Ha parlato del suo desiderio con i genitori e loro hanno acconsentito. Pare, dunque, che la cagnolina avrà una nuova famiglia. Noi non possiamo fare altro che fare un applauso a questi meravigliosi giovani e augurare buona vita a Grifa insieme alla sua nuova famiglia.

Articoli correlati