Trucchi segreti per tenere le pulci alla larga dal nostro cane o gatto
Le pulci sono degli insetti fastidiosissimi che si annidano tra i peli del nostro cane o del nostro gatto. Oltre a causare prurito sono anche pericolose per la salute perché la loro puntura può provocare malattie. Ci sono vari prodotti in commercio che tengono lontane le pulci dai nostri amici a 4 zampe ma quasi tutti hanno degli effetti collaterali. Noi vi proponiamo alcuni rimedi naturali che terranno le pulci dal nostro cane o gatto.
Le erbe aromatiche e l’olio di Neem
Le erbe aromatiche che funzionano come rimedio contro le pulci sono: il rosmarino, la salvia, il timo e l’alloro. Riscaldate un po’ d’acqua e mettete una miscela di queste erbe e poi usatele per fare il bagno al vostro cane o gatto. Elimineranno le uova nascoste nel suo pelo e faranno profumare il mantello. In erboristeria troverete l’olio di Neem che, oltre a combattere le pulci ha anche delle proprietà antisettiche.
Il lievito di birra e l’aceto
Il lievito può essere usato in due modi: come medicinale in pastiglie, inserito nella pappa dei vostri amici a 4 zampe e durante il bagnetto. Oltre a dare un gusto sgradevole al sangue dei vostri pelosetti (le pulci lo detestano) farà aumentare le loro difese immunitarie e regolarizzerà il loro intestino (dovrebbe bastare un milligrammo di lievito di birra per per ogni 2k di peso). Consultatevi prima con il vostro veterinario perché alcuni cani possono essere allergici! Lo stesso potete fare con l’aceto: aggiungete 1 cucchiaino nell’acqua da bere o diluito nell’acqua usata per lavarli.
Gli agrumi
Tagliate a fettine sottili un limone o un’arancia e mettetelo a bollire (per 3 minuti) in 2 tazze di acqua. Lasciate raffreddare e mettete tutto dentro uno spruzzatore e fatelo riposare per tutta la notte. Il trattamento va ripetuto ogni 15 giorni od ogni volta in cui il problema ricompare.