Tragedia a Sutherland. 14 cani hanno perso la vita in circostanze ancora da accertare

Questa è una di quelle notizie che non vorremo mai dare ma se può servire ad impedire che tutto questo succeda di nuovo, allora vale la pena parlarne.

Vi è mai successo di dover lavorare fuori città e affidare il vostro cane a un amico o a una struttura specializzata? Avete mai dovuto lasciare il vostro amico a 4 zampe perché dovevate subire un intervento chirurgico? Ebbene, fate attenzione a chi lo lasciate perché può succedere di tutto.

Siamo a Sutherland, Stati Uniti d’America presso Playful Paws Center di Saskatoon. Si tratta di una struttura che, da anni, accoglie i cani delle persone che, per un motivo o l’altro non si possono occupare temporaneamente di loro. Per intenderci, una specie di albergo per cani dove chi va via per lavoro, per esempio, può lasciare per alcune ore o giorni il proprio amico a 4 zampe.

Risultati immagini per Playful Paws Center di Saskatoon

La struttura era conosciuta ed affidabile e alcuni cani venivano qui da anni. Questa volta, però, per 14 di loro la visita è stata fatale. Un malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento per ragioni ancora da accertare e per questi poveri animali non c’è stato nulla da fare. Sono morti per il calore.

La polizia ha fatto gli accertamenti necessari e per adesso i responsabili della struttura non sono sotto accusa. L’impianto di riscaldamento veniva regolarmente controllato. Nonostante molti proprietari di cani hanno dimostrato comprensione, Bonnie Clark, la responsabile del centro si dichiara devastata dal dolore.

Risultati immagini per Playful Paws Center di Saskatoon

In pratica un sensore di calore posto sul tetto dell’edificio ha avuto un guasto e ha detto al sistema centrale di alzare la temperatura in una determinata stanza, quella in cui si trovavano i 14 cani deceduti.

“I cani sono andati a dormire e si sono spenti nel sonno”, dice Bonnie piangendo al giornalista che la sta intervistando.

Purtroppo questa è una tragedia ma poteva essere evitata se, durante la notte, ci fosse stato qualcuno all’interno della struttura a controllare i cani e la temperatura interna. Sappiamo che, probabilmente, chi gestisce il centro non poteva sapere del malfunzionamento, ma questa triste storia deve servire come monito per chi fa una simile attività: bisogna sempre monitorare la temperatura interna per evitare altre tragedie.

Siamo vicini alle famiglie che hanno perso i loro cani a Saskatoon.

Fonte: globalnews.ca

Articoli correlati