Il suo aguzzino l’aveva legata con una corda attorno alle zampe e con un ramo di vite attorno al collo. La corda era penetrata nella pelle e aveva scavato ferite profonde. Si nascondeva sotto una macchina e non si voleva far prendere. Per lei quello era l’unico rifugio sicuro. Ma c’era un’altro motivo per cui non voleva uscire…
Questa cagnolina è stata abbandonata in malo modo, come succede a troppi cani al giorno d’oggi: il suo precedente proprietario l’ha lasciata legata con una corda attorno alle zampe e un ramo di vite attorno al collo. Entrambe le cose le hanno causato gravi ferite penetrando nella pelle e il suo corpo, al momento del ritrovamento, era ricoperto di sangue.
In più, una delle sue zampe aveva una grave infezione: la sofferenza era davvero tanta, ma lei non demordeva, non con quegli occhioni pieni di lacrime e paura nei confronti di un futuro che non sapeva sarebbe arrivato. Era tutta sola, senza modo di chiedere aiuto e le sue possibilità di farcela erano davvero basse… ma c’era qualcosa di davvero forte che le dava il coraggio di restare in vita: l’istinto materno.
Questa cagnolina è mamma di un cucciolo di pochi giorni di vita, che aveva paura di perdere l’unico rifugio sicuro in quell’incubo che stava vivendo. Per fortuna il destino aveva un piano scritto per entrambi: una persona dal cuore grande li ha trovati e ha provato a liberare la mamma, che però non si sarebbe mai allontanata senza portare con sé il suo cucciolo.
Così l’uomo ha chiamato subito l’associazione Wildlife Friends Federation Thailand, i cui volontari sono arrivati in breve tempo sul posto, liberando mamma e cucciolo e portando entrambi al rifugio. Ora la dolcissima coppia può finalmente ricevere le medicazioni, il cibo, tanta acqua e un posto sicuro dove dormire, oltre alle attenzioni di cui avevano bisogno.
Tuttavia, il numero di cani randagi in Tailandia è ancora incredibilmente alto: i rifugi non ce la fanno a mantenere tutti i cani che trovano e spesso li rilasciano sulle strade dopo che si riprendono. Se non altro, vi sono associazioni come Soi Dog Foundation che lavorano ogni giorno per trovare una casa sicura ai cani randagi che vengono salvati!