Poche esperienze nella vita sono più stressanti di una visita nello studio del dentista. Ma una clinica ha trovato un modo ingegnoso per far rilassare i piccoli pazienti.
Vi presentiamo JoJo il più peloso assistente alla poltrona che lavora nella clinica specializzata in Odontoiatria Pediatrica di Northbrook, in Illinois. Proprio come per i suoi colleghi, i sorrisi sono il suo lavoro.
JoJo è stato addestrato a mettere le persone a proprio agio. Quando i bambini arrivano per le visite di controllo, in particolare quelli che sono molto nervosi o che hanno esigenze particolari, il dolce cucciolo è lì per offrire supporto morale con la sua presenza amorevole. La sua dolcezza è, spesso, la medicina giusta.
“In passato gli stessi pazienti avrebbe avuto bisogno del protossido di azoto o di un altro sedativo per riuscire a rilassarsi“, ha detto Veronica Renteria, uno dei membri dello staff della clinica. “Ma quando JoJo arriva e si siede sulla sedia insieme a loro, si tranquillizzano. Possono semplicemente stare lì seduti e accarezzarla mentre noi li facciamo la pulizia dei denti. JoJo è straordinario con loro.“
Non solo JoJo fa diventare la visita al dentista meno stressante ma migliora anche le cose per tutti i soggetti coinvolti.
“Quando i pazienti sono molto ansiosi o hanno paura, tendono a muoversi molto”, ha dichiarato Renteria. “Quando JoJo è lì, gli appuntamenti sono molto più agevoli e veloci per loro. E il dentista riesce a svolgere il suo lavoro nel migliore dei modi”.
E, in aggiunta, il fatto che JoJo riesce a calmare i piccoli pazienti senza ricorrere a medicinali, aiuta la clinica a tenere basso il costo degli interventi. Per non parlare del fatto che una zampa amica da tenere nel momento del bisogno non ha bisogno di una prescrizione medica.
Discussion about this post