“Stava sul cemento da così tanto tempo che la sua pelle era lacerata e il pelo gli entrava nella carne, provocandogli infezioni. Il mondo per lui doveva essere spaventoso… era sordo, aveva le orecchie ridotte a brandelli, i denti storti e rivolti verso l’interno della bocca. Il suo spirito era distrutto. Ecco perché, quando sono entrato nella sua gabbia non mi aspettavo che reagisse così…”
Roman era arrivata al Carson Animal Shelter in Los Angeles in condizioni terribili. Era rimasto seduto sul cemento per così tanto tempo che la sua pelle si era lacerata. I suoi denti erano rivolti verso l’interno della bocca, le orecchie erano a brandelli e il suo spirito era a pezzi.
In più, Roman era sordo. Stava sdraiato sul cemento nel rifugio, confuso e ferito. I volontari hanno postato la sua foto on line nella speranza che qualcuno lo adottasse.
Friis è andato nel rifugio per incontrarlo. Appena l’ha visto si è innamorato. Non poteva lasciarlo lì: ha deciso di portarlo con sé a casa sua e offrirgli stallo temporaneo, in attesa di una vera adozione.
L’uomo racconta che il cane sembrava aver capito quello che stava per fare. I suoi occhi parlavano e dicevano: “Grazie per quello che stai facendo per me. Non voglio rimanere qui!”
Visto che Roman era sordo, Friis ha usato il linguaggio dei segni per comunicare con lui e il cane riusciva a capirlo molto bene.
Ma prima di trovare una casa e una famiglia tutta per lui, doveva risolvere un sacco di problemi: l’infezione della pelle, i denti, i vermi e gli acari. Pian piano le sue condizioni sono migliorate.
Friis e Roman hanno legato molto… tra di loro c’era un rapporto di complicità incredibile. Dopo 4 mesi a casa di Friis, Roman è stato finalmente adottato da una nuova famiglia.