“Siamo stati attirati dai suoi occhi disperati e tristi…quando ci siamo avvicinati abbiamo visto quanto stava patendo..il collare era così stretto che aveva scavato nella sua carne provocandogli ferite profondissime…e la cosa peggiore era che…”

Abusare su un animale non significa solo maltrattarlo. A volte la negligenza e la trascuratezza possono portare a conseguenze ancora più gravi. E tali atti vanno puniti alla stessa stregua di un crimine, perchè di questo si tratta. La legge è “non fare” equivale a “provocare”! Ciò è accaduto ad un povero cane trovato davanti alla propria casa in condizioni disperate.

“Aveva il collare così stretto che aveva scavato nella sua carne provocandogli ferite profonde.” racconta la volontaria che lo ha salvato. “Siamo stati attratti dai suoi occhi tristi e sofferenti. Poi, quando ci siamo avvicinati abbiamo scoperto quello che stava succedendo. Sarebbe potuto morire. E anche se poteva ancora respirare, le ferite a lungo andare potevano infettarsi con conseguenze fatali.”

“I suoi umani, che forse tanto umani non sono, lo hanno tenuto per anni incatenato, con un collare che forse si portava al collo fin da quando era un cucciolo. Abbiamo immediatamente denunciato il caso alle forze dell’ordine che stanno facendo le indagini. Mentre la povera creatura ha iniziato il lungo cammino verso la guarigione.”

“Non è stato possibile procedere subito con un’operazione. Ci sono volute prima 4 settimane di terapie intensive. I medici si sono occupati di lui con tutte le risorse che avevano ed uno di loro ha dichiarato di non aver mai visto nulla del genere. Sono arrabbiata, indignata, delusa dal genere umano di cui mio malgrado faccio parte! Avrei voluto tanto prendere quegli infami e metterli al suo posto. Quanto deve aver sofferto!”

Il cagnolone ha subito l’intervento tanto atteso e finalmente ha ricominciato a vivere. Attualmente è ancora ospite nel rifugio in cui operano i volontari che lo hanno salvato. Quando avrà riacquistato le giuste forze, la speranza è che trovi una vera famiglia degna di essere chiamata tale.

Condividi questa storia con i tuoi amici! Bisogna denunciare perchè chi compie questi atti criminali riceva la punizione che merita!

Articoli correlati