“Sosso riusciva a scappare quasi ogni giorno ma non capivo perché si ostinasse. Quando l’ho trovato ho scoperto che nascondeva una tremenda sofferenza e ho deciso di fare qualcosa per lui e per me…”

Il cane è ritenuto da tutti il migliore amico dell’uomo, e se si ha un cane, si è sicuramente d’accordo che questo detto è verissimo. Sono fedeli e affettuosi con gli esseri umani, e il cane protagonista di questa storia lo dimostra ogni giorno da due anni visitando la tomba del suo umano che è morto improvvisamente, da quel momento l’animale non si è più ripreso.

Sosso è un cane che è rimasto fedele al suo umano, İsmail Öztürk, un uomo turco che è morto nel febbraio del 2014. La morte dell’uomo è stata inaspettato, e tutta la famiglia è rimasta devastata dalla sua dipartita.

Il cane è stato però il più colpito dalla perdita; forse questa affermazione risulta offensiva verso le persone che hanno sofferto per la perdita, ma c’è da tenere in conto che per quanto noi umani soffriamo, il tempo, piano piano allevia le ferite, invece più di una volta è stato dimostrato che per molti animali quelle ferite restano sempre aperte.  Sosso da allora è rimasto in uno stato di depressione, da ormai due anni non mostra più entusiasmo in niente e la sua coda ha smesso di scodinzolare come una volta da quando ha perso il suo migliore amico.

Zozo

“Sosso scappava spesso di casa, qualche volta riuscivamo ad impedirglielo, ma trovava sempre il modo e per quanto lo cercassi non riuscivo a trovarlo, poi ritornava dopo un paio d’ore. Un giorno però mentre stavo cercando Sosso mi è venuto in mente di cercarlo in un posto dove non avevo mai guardato, e’ stata una sorpresa quando l’ho trovato nella tomba di mio padre. Avrei dovuto pensarci, entrambi erano inseparabili.” ha detto Zafer , figlio del defunto.

Da allora, ogni giorno, Sosso e Zafer Öztürk,vanno a visitare la tomba di İsmail, che è stato sepolto vicino alla casa di famiglia. “Lui riusciva a scappare quasi ogni giorno ma non capivo perché si ostinasse. Quando l’ho trovato buttato sulla tomba di mio padre deceduto, ho capito cosa dovevo fare per lui e per me, andare ogni giorno con lui a visitare mio padre. Ogni volta, appena arriviamo sul posto, Sosso si butta sulla tomba di mio padre, avvilito e sconsolato” ha detto Zafer.

Zozo visita la tomba del suo padrone

Ogni volta sembra disperato sempre con la stessa intensità e desiderio di voler rimanere vicino al suo umano, e a Zafer gli si spezza il cuore  ogni volta che lo vede gettato sulla tomba.

Tuttavia, Zafer dice che Sosso vuole stare così e in nessun altro modo.

Cane visita la tomba del suo padrone

Questo è davvero molto toccante e triste,  vedere che dopo due anni il cane è ancora così fedele e devoto alla persona che amava di più in questo mondo.

 

Articoli correlati