Se il cane ha la coda che penzola, non riesce a muoverla e si lamenta soffre della sindrome della ‘coda morta’ (cold tail)

Sono molte le patologie canine di cui forse non tutti sono a conoscenza, ma che spesso possono portare a conseguenze più o meno gravi. Una di queste è denominata “cold tail”, letteralmente “coda fredda”, e colpisce molti cani come labrador, beagle e golden retriever spesso usati come cani di servizio, oltre a poter interessare svariate altre razze di cani.

Tale patologia è caratterizzata da un non corretto funzionamento della coda, causato da uno spasmo dei muscoli sollevatori, talvolta molto doloroso. Non paiono esserci particolari ripercussioni sul futuro dell’animale, se non difetti estetici: a volte la vista della coda flaccida e penzoloni riesce a determinare fin da subito il problema.

Alcuni cani colpiti da questa patologia riescono a muovere solo la parte iniziale della coda, lasciando fermo tutto il resto. Essendo spesso dolorosa per il proprio amico a quattro zampe, è meglio evitare di provare a manipolarla. Le cause precise di questa patologia non sono del tutto chiare, ma potrebbe essere legata a fattori come esposizione a temperature troppo rigide (un bagno improvviso in acque troppo fredde) op a sforzi fisici eccessivi.

I sintomi si presentano fino a poche ore dopo l’episodio e si risolvono in un massimo di due settimane, e si manifestano con dolore intenso ed incapacità di scodinzolare. Se il vostro cane presenta questi sintomi non dovete preoccuparvi eccessivamente, in quanto non ha nulla a che vedere con la paralisi del cane in età avanzata.

La soluzione più efficace è una buona dose di riposo e coccole, ma se il dolore è troppo forte il vostro veterinario vi consiglierà degli antinfiammatori. Essendo una patologia autolimitante, il più delle volte si risolverà da sola ma è frequente avere delle recidive, quindi se capita una volta, è probabile che ricapiti in futuro. In ogni caso, è bene asciugare il vostro amico a quattro zampe dopo un bagno o la pioggia: gli eviterete un grande fastidio!

Articoli correlati