‘Ma sì salviamoli dall’allevamento illegale e sopprimiamoli dal veterinario!’ A 21 pitbull il destino stava per giocare un brutto scherzo: quando pensavano di essere fuori pericolo hanno rischiato di morire sul tavolo del veterinario poi, quando nessuno ci sperava più,

Ben 18 pitbull sono stati salvati da un allevamento di cani destinati ai combattimenti illegali a Tilbury, nell’Ontario, e ora hanno una seconda chance dopo che, grazie ad una campagna durata due anni, hanno evitato di essere soppressi. La corte di Chatham ha infatti accettato di mandare i cani al rifugio Dogs Playing For Life National Canine Center in Florida per la riabilitazione.

Il fondatore dell’organizzazione ha dichiarato di essere molto felice di avere la possibilità di salvare delle vite, anche se la strada è ancora lunga… ma, se non altro, a breve si riuscirà a fare qualcosa anche per tanti altri cani. Nel 2015, 31 pitbull furono prelevati da una casa vicino a Chatam dove la loro vita era pessima e destinata ad una brutta fine.

Risultati immagini per pitbull Tilbury, Ontario

La mossa causò vari attacchi da parte dei proprietari, avvezzi al commercio illegale dei cani per i combattimenti ma alla fine i volontari ebbero la meglio e trasferirono i cani in un rifugio patrocinato dall’organizzazione Ontario Society for the Prevention of Cruelty to Animals. Solo 3 di quei cani vennero soppressi dopo poco per gravi problemi di salute: stavano molto male e non potevano essere salvati.

Immagine correlata

 

Pochi altri morirono per le infezioni prese nel periodo più brutto della loro vita… ma i restanti 18 tengono duro tutt’ora! A breve questi 18 fortunati saranno mandati in Florida, dove saranno sterilizzati e mantenuti in ottime condizioni di igiene e salute fino a che qualcuno non si innamorerà di loro e deciderà di adottarli.

Risultati immagini per pitbull Tilbury, Ontario

I pitbull sono cani fantastici, molto fedeli ed estremamente dolci… ma ci sono persone che ancora pensano che il loro unico scopo siano i combattimenti e che, una volta avanti con l’età, questi cani non servano più e debbano dunque essere soppressi. È solo grazie all’impegno delle organizzazioni come la sopracitata che questi cani possono finalmente avere il futuro pieno i affetto che si meritano!

Articoli correlati