Si Ferma All’autogrill Per Andare In Bagno. 2 Minuti Dopo Succede Qualcosa Di Sconvolgente

L’estate si avvicina e con essa aumenta anche il numero dei cani abbandonati. In Italia si stima che, ogni anno, circa 200000 cani vengono abbandonati e la maggior parte di questi abbandoni avvengono durante il periodo estivo.

Questo video mostra l’esito di un esperimento sociale. Un ragazzo fa finta di abbandonare il suo cagnolino davanti a un autogrill. Come reagiranno le persone davanti a questa cosa? Rimarranno impassibili o cercheranno di fermarlo? Ci sarà qualcuno che proverà a denunciare un eventuale reato? Perché, se non lo sapevate ancora, abbandonare un animale è un reato e chi decide di rimanere indifferente si macchia dello stessa ville colpa.

L’art. 727 Maltrattamento di animali, con la Legge 189/2004, è sostituito dall’art. 727 (Abbandono di animali) il cui testo recita così:

“Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze.”

Ma, aldilà delle pene che uno rischia, c’è la propria coscienza che dovrebbe guidarci in queste situazioni. Se ve ne accorgete che qualcuno vuole abbandonare il proprio animaletto dovete reagire. Potete provare a parlargli ma il rischio reale e che la persona in causa potrebbe fare finta di ascoltarvi, prendere il cane e abbandonarlo più in la. Un’altra soluzione sarebbe quella di prendere il numero di targa della macchina del proprietario del cane, magari scattando una foto con il vostro cellulare.

In seguito dovete contattare le autorità locali preposte a vigilare sugli animali e sul loro benessere. Ricordatevi che u cane abbandonato n autostrada ha pochissime probabilità di sopravvivere.

Una volta contattate le autorità rimanete sul posto insieme all’animale o, se andate di fretta, affidatelo a una persona affidabile (potrebbe essere anche il gestore dell’autogrill) specificando questa cosa durante la telefonata che farete alle autorità.

Lascia un commento