“Si è addormentato per l’ultima volta”. Non ce l’ha fatta il pastore tedesco che ha salvato la vita ai suoi colleghi: “Gli abbiamo dato l’ultimo saluto come si addice ad un vero eroe nazionale…” Non sentirete molte storie come questa!

Bruno era un coraggioso pastore tedesco di 6 anni, veterano delle forze di polizia di Anaheim, Stati Uniti. Il 20 Marzo 2014 ha risposto, insieme ai suoi colleghi umani, ad una chiamata su una sparatoria in corso nella periferia della città. Questo intrepido cagnolone ha trovato l’uomo responsabile dell’attacco in un bidone della spazzatura. Ma quando ha aperto il bidone, il criminale ha sparato, colpendolo dritto in testa. Nel frattempo gli agenti hanno risposto al fuoco ed hanno colpito e ucciso il malvivente Robert Andrew Moreno. Se lui non avesse combattuto in prima linea, quel proiettile avrebbe colpito qualcun altro degli agenti. In seguito Bruno è stato portato nella clinica veterinaria Yorba Regional Animal, dove i medici gli hanno salvato la vita. Ma quell’episodio ha creato dei danni nel suo corpo che dopo due anni hanno portato a delle complicazioni fatali.

“Quando sono andato a riprenderlo all’ospedale, dopo l’intervento che ha estratto il proiettile, l’ho portato a casa con me.” ha dichiarato l’agente Young tra le lacrime. “Ha salvato la vita a me e ai miei colleghi, il minimo che potessi fare per lui era stargli accanto fino alla fine dei suoi giorni”. Il proiettile però aveva provocato delle conseguenze irreversibili e dopo aver lottato per due anni, questo eroe ha ceduto. “Ma non potevo permettere che se ne andasse così. So che per lui la polizia è stata tutta la sua vita, allora ho deciso che sarebbe morto da eroe quale era. Lo abbiamo messo su una barella e lo abbiamo portato nella macchina di servizio. Così, durante il suo ultimo giro di pattuglia, ha chiuso gli occhi e se n’è andato per sempre. Lo abbiamo avvolto nella bandiera, come si fa con gli eroi nazionali”. Le parole singhiozzanti del suo collega di una vita fanno venire i brividi.

Qualche mese dopo la sparatoria è stata eretta una statua nel centro nella città in onore di Bruno e di tutti i cani poliziotto che ogni giorno proteggono coraggiosamente i cittadini di Anaheim. Dopo la notizia della morte di Bruno, un uomo, Bob Phillips, di 70 anni, stava guardando intensamente la statua. Ad un tratto si è girato verso un giornalista che stava scrivendo un articolo sull’accaduto e ha detto: “Era un grande cane. Il suo fedele compagno avrebbe potuto rimanere coinvolto. Gli altri agenti sarebbero potuti morire. Ma c’era lui. Era un eroe. Tutti i cani che fanno questo tipo di lavoro per la città e per tutti noi, sono i veri eroi “.

Condividi le gesta di Bruno, questo eroe dal cuore grande! Tutto il mondo deve sapere che ogni giorno ci sono degli angeli pelosi che rischiano la vita pur di salvaguardare la nostra!

Articoli correlati