“Sembrava morta. L’abbiamo infilata sotto la giacca di uno dei nostri volontari e le abbiamo messo un po’ di sciroppo di mais sulle gengive per cercare di aumentare i suoi livelli di energia. Era così piccola e indifesa ed era talmente congelata che non si sentiva il suo battito cardiaco e il termometro non segnava nemmeno!”

Questo cucciolo di appena 5 settimane, ritrovato quasi congelato, è vivo per miracolo e sta sfidando la sorte, dopo essere stato salvato da una comunità nel nord del Manitoba, in Canada.

L’associazione Manitoba Underdogs Rescue, dopo una delle loro visite di routine ad una comunità del nord del Canada, nelle quali danno una mano a salvare i cani randagi, ha scritto così:

“Poco prima di partire, abbiamo visitato una comunità di Manitoba che ha trovato 3 cuccioli di poche settimane, di cui uno, una femminuccia, molto vicino alla morte. Era pallida, rigida e faceva fatica a respirare, addirittura non le si sentiva il battito cardiaco!”

La piccola era in ipotermia e doveva essere portata alla città più vicina, Winnipeg, distante circa 2 ore di macchina, per farla sopravvivere. Così venne tenuta direttamente sul corpo di uno dei volontari, sperando che il calore diretto la scaldasse, poi venne posta dentro delle coperte termiche.

Durante il viaggio, la piccola iniziò ad emettere dei flebili versi, tipici dei cagnolini che si stanno lamentando per essere stati disturbati, anche se non riusciva ad aprire gli occhi né a reggersi sulle zampe. All’ospedale venne considerata un miracolo vivente: la sua temperatura era così bassa che il termometro non la segnava nemmeno!

Così venne messa in un’incubatrice per svariate ore, dopodiché le fu offerto un pasto caldo, che consumò molto velocemente, da tanto era affamata. I medici che l’hanno visitata hanno constatato che le sue condizioni erano davvero critiche; non avevano mai visto un cagnolino recuperare così bene dopo aver raggiunto una temperatura corporea così bassa!

La piccola è stata battezzata Demi e, una volta che la sua salute si sarà stabilizzata, verrà data in adozione: data la sua razza (un husky meticcio) e il suo carattere dolcissimo, siamo sicuri che presto troverà una famiglia pronta a darle tutto il calore e l’affetto di cui ha bisogno!

Articoli correlati