Ecco perché non avrei dovuto prendere un cane… ed ecco perché l’ho preso!

Qualche giorno fa sono stata taggata in un post dove qualcuno chiedeva perché dovesse prendere un cane. Cercava motivi per decidersi e io non me la sono sentita di darglieli… non prima di dirgli perché non dovrebbe prendere un cane…

Perché secondo me l’adozione di un cane deve essere fatta in modo consapevole e maturo. Bisogna capire se siete pronti e se è quello che realmente desiderate. Se siete in grado di occuparvi di lui e se ve lo meritate. Ebbene, ecco perché non dovreste prendere un cane:

Non prenderlo perché, anche se adesso è un cucciolo, crescerà e potrebbe raggiungere anche i 40 (e, addirittura, 50)kg. E 50 kg di cane, credimi, sono taaanti!!
Non prendere un cane perché per 3 anni non dovrai tenere niente ad altezza naso e per 12 niente ad altezza coda.
Non prendere un cane perché potresti aver bisogno di un educatore per evitare di essere trascinato.
Non prendere un cane perché qualcosa che credevi perso lo vedrai apparire nei suoi giochi…nella sua bocca o peggio ancora nella sua cacca.
Non prendere un cane perché dovrai stare spesso ai giardini a correre… dovrai interrompere serate fighissime per uscire…perdere i pezzi migliori dei film per la passeggiata…stare fuori alle 3 di notte perché il peloso ha il cagotto.
Inoltre non avrai più il tuo posto sul divano o nel letto. E l ultimo boccone del tuo piatto o panino non sarà mai più tuo. Magari vedrai anche sfumare il budget delle vacanze perché l amico peloso ha deciso di mangiare qualcosa di non commestibile o mettere il naso nell erba appena tagliata e prendere un forasacco.
Vogliamo aggiungere vaccini, esami,displasia,leismania,filaria,antizecche,giochini sonagliosi,crocche,biscotti e guinzagli?
Per tutti questi motivi ti dico di non prendere un cane…
Ma…
Ma PRENDI UN CANE perché nessuno mai come lui ti guarderà incantato e innamorato. Perché ti farà scoprire e amare la notte e l’alba. Perché l’ansia di quando stanno male viene ripagata in un attimo quando si rimetterà.
Perché anche quando sarai giù e non vorrai sentire niente e nessuno il tuo cane avrà il silenzio più dolce del mondo e saprà dire sempre le cose giuste.
Perché quando dirai qualcosa lui ti guarderà come dire: che genio! Io non ci sarei mai arrivato!!
Prendi un cane perché tornare a casa avrà un altro significato e sapore e tutto sarà più dolce…
Il cane ride sempre e tu riderai con lui.
Io avevo un cane. Io avevo Aramis. Ora è sul ponte. Sono una mamma che ha perso suo figlio. Da 2 anni e poco più. Quando vedo un cane i miei occhi si illuminano. Mentre scrivo gli occhi diventano lucidi.

Prendi un cane
Te lo firmo e garantisco che sarà la tua scelta più giusta. E prendilo in un canile…

Lascia un commento