Scappano dalla guerra e contro tutto e tutti portano il loro gatto malato con loro!

Per noi amanti degli amici a 4 zampe è facile capire quanto sia importante che loro stiano sempre con noi. Solo il pensiero che i nostri pelosi rimangano soli ci fa rabbrividire. Questo spesso anche a costo di fare sacrifici molto importanti.

Deve essere stato un grosso rischio per i rifugiati siriani, che sono scappati dalla guerra, portare il loro gatto in quella Odissea. La paura per quello che erano costretti a subire ogni giorno, la fame, la sete e le mille altre motivazioni che possiamo solo minimamente immaginare, hanno spinto queste povere persone a cercare una seconda possibilità in un paese che non era il loro.

E così hanno salutato la loro amata e sfortunata patria e sono partiti per un viaggio dall’epilogo sempre incerto. In quelle giornate tristi e dure nel clima di guerra, c’era sempre stato qualcuno che aveva tirato sù il loro morale, con la sua tenerezza e le sue fusa: il loro gatto Zaytouna.

Molti avevano sconsigliato loro di portarlo in quel viaggio della fortuna, ma gli umani non ce la facevano proprio a partire sapendo di lasciarlo solo a sè stesso.  Il gatto ha gravi problemi di salute e sarebbe andato incontro a morte certa una volta rimasto solo. Piuttosto non sarebbero partiti e sarebbero rimasti con lui. Così la decisione di portarlo, cercando di fargli affrontare il viaggio nella maniera meno stressante possibile, pur sapendo che non sarebbe stata affatto facile neanche per loro.

1

Quando sono arrivati a Lesbo, in Grecia, i volontari che li hanno tratti in salvo rimasero attoniti di fronte a quell’uomo che abbracciava con tanto affetto e cura il suo gatto. Che grandissima prova d’amore!

2

“La famiglia siriana ha portato con sè il suo gatto” ha scritto Tamara, un’editrice del Road Magazine. “Erano visibilmente affamati e disidratati. Piangevano e pregavano il Signore!”.

Ma giunti sulla terra ferma tutti sani e salvi, non riuscivano a contenere la gioia sapendo di poter iniziare tutti insieme una nuova e più serena vita!

3

Loro sono membri importantissimi della nostra famiglia, come possiamo solo immaginare di ricominciare tutto da capo senza averli al nostro fianco?

E voi che ne pensate?

Articoli correlati