Scacciano i ladri, cani multati. I pastori escono dal cortile, i proprietari puniti per “omessa custodia”

Tutto questo sembra inquadrarsi proprio nella tipica “giustizia all’italiana”, con i colpevoli a piede libero e con le vittime punite. I fatti risalgono al mese di ottobre del 2015. Siamo a Castelnovo Sotto, nella Bassa Reggiana. Dei ladri cercano di introdursi nell’abitazione di una famiglia del posto ma i due cani da pastore tedesco riescono a metterli in fuga. Scappando i ladri lasciano aperto il cancello della villetta e i due cani escono e vengono ricuperati più tardi mentre vagavano per le vie del paese.

Quello che succede dopo ha dell’incredibile. Dopo il danno arriva anche la beffa. La famiglia si è vista recapitare a casa una multa di 50 euro per “omessa custodia”. In pratica, sono stati puniti perché i loro cani sono usciti dalla loro abitazione incustoditi.

A questo punto è doveroso riportare anche la versione dei vigili urbani di Castelnovo Sotto. Flaminio Reggiani, il comandante del corpo di polizia municipale “Terra di mezzo” sostiene che quel giorno arrivarono in centrale 8 segnalazioni relative ai cani in questione da parte di genitori che aspettavano i figli davanti alle scuole. In più, a detta del comandante, la famiglia non ha presentato nessuna denuncia per furto o tentato furto né quel giorno e nemmeno nei giorni successivi.

 

Articoli correlati