Hanno salvato più di 60 persone rimaste intrappolate dopo il terremoto del centro Italia. Vi presentiamo tutti i cani da macerie che aiutano i soccorritori
Leo il labrador, Baldo il astore tedesco, Corto e Jack, altri due labrador. I loro nomi si trovano su tutti i quotidiani… compaiono nei video trasmessi dalle varie televisioni… sono i cani da macerie, quelli che cercano e trovano chi è rimasto intrappolato sotto i detriti.
Ci sono pastori belgi, pastori tedeschi, border collie, bloodhound e labrador. Sono tutte razze conosciute per la loro capacità di fiutare tracce di ogni tipo. Sono molto ben addestrati e riescono a localizzare anche una persona sepolta sotto un cumulo di rifiuti alto 4-5 metri.
Questi cani hanno salvato più di 60 persone a Pescara del Tronto e Amatrice, conducendo gli uomini delle squadre di ricerca sul posto esatto dove di trovavano le vittime del terremoto. Oltre i 60 estratti vivi, i cani hanno individuato anche 50 persone che non ce l’hanno fatta.
Questi 50 corpi sono stati trovati grazie a loro e sono stati restituiti alle loro famiglie. Questa è una cosa importante, considerando che altrimenti queste persone sarebbero rimaste sepolte per altri lunghi giorni, magari diventando irriconoscibili.
Il più giovane di loro ha 1 anno e 6 mesi e appartiene a un gruppo di 22 cani che operano insieme al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas). Poi ci sono i cani della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale, dei Nuclei di Protezione Civile, dei nuclei cinofili di polizia, carabinieri e vigili del fuoco.
Tra i 50 cani c’è anche un labrador di 4 anni di nome Corto, l’unico cane nato ad Amatrice. Il suo proprietario è un volontario del luogo. Jack è un altro labrador, arrivato ad Amatrice con il suo conduttore Fabrizio Fracassi, un giovane militare di Trasacco, impegnato anche lui sin dalle prime ore dopo il terremoto. Jack è stato addestrato a trovare le persone in vita sotto le macerie.
Il Centro Carabinieri Cinofilo di Firenze ha messo a disposizione 7 cani. 5 di loro sono pastori tedeschi: 2 cercano persone vive, 2 tracce di sangue e persone decedute e un’altro (con un carattere più aggressivo) viene impiegato nelle operazioni contro lo sciacallaggio. Ci sono anche 2 cani di razza bloodhound, i cosiddetti cani molecolari.
Tutti questi animali possono fiutare una persona fino a 4/5 metri sotto terra. Il loro lavoro non è facile per colpa della polvere dei calcinacci. In genere i cani così non lavorano più di 6/7 anni. A tutti quelli che parlano di sfruttamento, vorrei dire che questi cani lavorano per avere un premio; una pallina, un sonaglino o un po’ di cibo e non manca mai la carezza del conduttore.
A tutti loro va il nostro GRAZIE di cuore!