Ruby è una giovane veterinaria che dimostra cosa significa amare il proprio lavoro! Il suo esempio dovrebbe essere imitato dai veterinari di tutto il mondo!
Il suo nome è Ruby Shorrock e ha 24 anni. Forse a voi questo nome nome non vi dice niente ma per i senzatetto di Glasgow lei è un vero mito. Qualche anno prima, quando era agli inizi dei suoi studi, Ruby ha visto un programma TV che parlava di una clinica veterinaria che offriva i suoi servizi gratuitamente ai senzatetto. Si è informata e ha scoperto che a Glasgow non c’era niente del genere e ha deciso di darsi da fare lei.
Così, 2 anni fa, è nata Trusty Paws, una clinica che offre cure gratuite ai proprietari di cani senza reddito o senza una casa. Ruby racconta:
“Tra i senzatetto e i loro cani c’è un legame forte, sia al livello mentale che emozionale. Il cane non li mentirà mai, non li deruberà e non li tradirà. È, praticamente, l’unico essere vivente che di cui si possono fidare. Ecco perché il loro rapporto con i loro cani è speciale. Farebbero di tutto per questi animali.”
La Comunità Simon, che aiuta i senzatetto ha messo a disposizione della clinica alcuni loro locali nella periferia ad est di Glasgow. Virbac, una società che commercializza prodotti e medicinali per gli animali, ha messo loro a disposizione i farmaci essenziali come quelli per il trattamento dei vermi e i vari vaccini mentre Royal Canin ha portato il cibo per i cani.
Ruby ha postato sul sito di Trusty Paws una “lista dei desideri”, con tutto quello che serviva e la gente del posto ha contribuito con tutto il cuore.
“I senzatetto che vengono da noi mettono i loro cani prima di tutto. Il cane mangia prima di loro e vogliono essere sicuri di fare le cose per bene e di non sbagliare nulla. In genere questi animali sono in un’ottima forma. Non hanno problemi di salute diversi da quelli dei cani che vivono in famiglie benestanti.”
Dopo il successo con la clinica veterinaria di Glasgow, Ruby ha aperto un’altra clinica a The West London Mission, a Marylebone. Il suo costante impegno le ha portato anche un premio, the International Fund for Animal Welfare.
Joe Kennedy e la sua compagna Patricia, saranno per sempre grati alla clinica di Ruby per aver salvato la vita della loro amata Staffordshire Bull Terrier, Stella. Joe ha detto:
“Stella e nostra figlia. Ci fa felici ogni giorno e non ci delude mai”
Eddie Kirkwood, 50 anni, ha 2 Staffordshire, Tara e suo figlio, Bruno. Eddie soffre di depressione e i suoi cani sono la su unica ragione di vita. Al suo cane Bruno gli è stato diagnosticato la sindrome di Cushing a gennaio del 2016. Il cane è stato operato gratuitamente e ha ricevuto le medicine necessarie. Eddie avrebbe dovuto pagare circa £2000 se la clinica non l’avesse aiutato.
Purtroppo Bruno è morto a maggio ma Eddie è grato alla clinica di aver fatto tutto il possibile per salvarlo. Anche Tara ha beneficiato di un intervento gratuito all’utero.
Il lavoro di Ruby è essenziale per queste persone e per i loro cani e crediamo che merita essere condiviso da tutti e, magari, preso come esempio anche nel nostro paese!