8 motivi per cui il cane ruba e mastica la biancheria in famiglia

Molti si lamentano che i loro cani rubano la loro biancheria e la masticano. Noi vi spieghiamo perché lo fanno: ecco 8 motivi per cui il vostro cane ruba e mastica la vostra biancheria

1. I cani cercano continuamente informazioni su di voi

Come ben sapete i cani hanno un olfatto 10000 volte superiore a quello umano. Lo usano per comunicare ma anche per avere informazioni sul mondo che li circonda. Quando si immergono nella vostra biancheria non fanno altro che cercare informazioni su di voi.

2. Un oggetto che ha addosso il vostro odore intimo per loro è un oggetto di valore

Visto che ogni odore per i cani  un messaggio e che l’odore della vostra pelle per loro è molto familiare, annusare e masticare la vostra biancheria lo fa sentire sicuro e protetto.

3. Gli odori forti attirano i cani

Se avete un cucciolo sapete che attrazione fatale ha verso gli escrementi e l’urina degli altri animali. Per loro sono come una calamita. Vista la zona che copre la vostra biancheria, è comprensibile perché i cani siano così attratti ad annusarla e mesticarla.

4. Perché vogliono proteggervi

Nella natura i lupi o gli altri animali mangiano la placenta dei piccoli, i loro escrementi o qualsiasi cosa che abbia l’odore dei loro cuccioli e lo fanno per proteggerli. Lasciare tracce in giro può essere pericoloso per loro e peri i loro figli. Il vostro cane ha lo stesso istinto. Per lui voi siete qualcosa di prezioso che vuole proteggere e mangiando la vostra biancheria o i calzini pensano di farvi un favore e tenere lontani i pericoli da voi.

5. Per impregnare il proprio odore

Questo è un altro istinto ereditato dal periodo in cui i cani erano animali selvaggi. A volte per tenere lontani gli altri predatori, la mamma lascia il suo odore sopra le tracce lasciate dai figli. In questo modo i predatori sapranno che c’è un adulto e staranno alla larga. I cani si immergono nella vostra biancheria e si strofinano contro i vostri pani per ricoprirli con il loro odore e salvarvi da un eventuale predatore.

6. Vuole avere addosso il vostro odore

Al contrario, ci sono cani che rubano spesso la biancheria del proprietario perché vogliono avere i suo odore addosso. Il vostro cane vi ammira, per lui siete una specie di divinità e vuole avere il vostro odore.

7. Sente la vostra mancanza

Si tratta di animali che rimangono spesso da soli a casa e che sentono la mancanza del loro papà o della loro mamma umana e, facendo così, cercano di sopperire a un loro bisogno.

8. Sente quando siete in “quel periodo” del mese

Alcuni proprietari di cani (donne) hanno notato che il loro cane rubava la loro biancheria solo in determinati periodi che coincidevano sempre con le loro mestruazioni. I cani sono carnivori e sono attratti dall’odore del sangu. Ecco perché, in quel periodo del mese, cercano sempre di rubare e masticare la vostra biancheria intima, anche se è stata appena lavata. Non dimenticate che acqua e sapone non nascondono un odore al fine olfatto dei cani!

Se il vostro cane vi ruba sempre la biancheria non dovete preoccuparvi ma fare attenzione se la ingoia… in quei casi bisogna contattare il veterinario perché i tessuti possono bloccare il suo tratto intestinale.

Articoli correlati