È stato ritrovato il cane che si era perso scendendo dal treno a Grosseto ma il suo proprietario non ha potuto, purtroppo, riabbracciarlo perché l’animale è spaventato e non si fa prendere. Ma uno sconosciuto ha fatto una cosa straordinaria che ha fatto commuovere tutti

Per chi ancora non conosce la storia Rochi è il cane di un pensionato di Lampedusa. L’uomo, un pensionato di 72 anni, viaggiava in treno insieme al suo amato amico a 4 zampe il venerdì scorso. A Grosseto era andato al bagno, lasciano solo il cane nello scompartimento per qualche minuto. Pensava che il cane lo avrebbe aspettato, come faceva sempre ma stavolta qualcosa ha fatto cambiare idea a Rochi.

Risultati immagini per Grosseto, ritrovato il cane che si era perso scendendo dal treno: ma non si lascia avvicinare

Il cucciolo è sceso a Grosseto e il treno è ripartito. Quando il pensionato è tornato dal bagno Rochi non c’era più e il treno era già in viaggio. L’uomo si è disperato ma non ha potuto fare nulla. Non poteva tornare indietro ma ha allertato la Polfer e ha chiesto aiuto a tutti. E l’Italia intera si è mobilitata. Le associazioni animaliste della zona, i giornali nazionali e tutti i siti hanno pubblicato il suo appello che si è diffuso a macchia d’olio: “Ho solo lui, sono solo, aiutatemi a ritrovare il mio fedele amico”.

Adesso, dopo una settimana, ecco che arriva la buona notizia. Rochi è stato trovato nei pressi della stazione di Grosseto ma, purtroppo, è troppo spaventato e non si fa avvicinare. L’anziano è di Lampedusa, di mestiere fa il pastore e abita vicino a un faro. Non può permettersi di fare un altro viaggio per riprendere il cucciolo e ha chiesto aiuto. E l’aiuto non è tardato ad arrivare.

Risultati immagini per Grosseto, ritrovato il cane che si era perso scendendo dal treno: ma non si lascia avvicinare

Marlena Greco Giacolini, la responsabile provinciale dell’ENPA, una delle tante associazioni che si sono date da fare per trovare Rochi, racconta che un privato cittadino ha donato la somma necessaria per pagare il biglietto dell’uomo da Lampedusa fino a Grosseto. Un atto di generosità che ci fa capire che ci sono ancora persone di buon cuore. Il pensionato arriverà oggi verso mezzogiorno a Grosseto e proverà, insieme ai volontari, a convincere Rochi ad avvicinarsi.

Noi seguiremo la vicenda con il fiato sospeso e vi terremo aggiornati.

Articoli correlati