“È rimasta legata per 5 anni, con una catena pesante, all’interno di una casa abbandonata. Le mancava una zampa ma quando mi hanno detto come l’aveva persa mi sono venute le lacrime. Povera Treya, per liberarsi, ha dovuto…”

La storia che leggerete è l’esempio della forza d’animo dei nostri amici a quattro zampe. Una cagnolona di nome Treya è stata lasciata legata ad una catena in una casa abbandonata dopo che il suo proprietario è stato assassinato, per cinque lunghi anni. Il suo unico rifugio era una copertura scarna e sopravviveva solo perché i vicini passavano a darle del cibo e del fieno per scaldarsi d’inverno.

Treya is getting a second chance at life after chewing off her own paw to escape chains she was tethered to at a home in St Louis, Missouri

Tuttavia, in questo ultimo anno la catena stava diventando così stretta attorno alla sua zampa da ferirla: dalla disperazione, Treya si era letteralmente rosicchiata via parte della zampa per liberarsi in qualche modo. Quando hanno visto quello che era successo a Treya i vicini hanno finalmente deciso di chiamare le autorità, che fortunatamente si rivolsero al rifugio Stray Rescue per portarla in una clinica specializzata.

Treya spent five years chained under the deck of an abandoned home in St Louis as neighbors fed her and gave her hay to keep warm in the winter

Il cammino verso la libertà, dopo tutto quel tempo passato a St. Louis (Missouri) era appena iniziato per Treya, anche se non è ben chiaro come mai i vicini non abbiano chiamato subito chi di dovere quando videro per la prima volta la povera creatura, o anche solo prima di tutto il tempo che è passato.

Earlier this year, the chain became tightly wound around Treya's foot, and it was so painful, that she chewed off her own foot to free herself

Oltre alla zampa “rosicchiata”, Treya soffriva di filaria e aveva una grave infezione alla pelle… e, per finire, aveva difficoltà a rapportarsi con gli umani, dopo cinque anni da sola. Alla clinica venne attentamente curata per le infezioni che aveva e poco dopo portata al rifugio, dove si sta svolgendo una raccolta fondi per comprare a Treya una protesi per la zampa, dal costo di almeno 3000 dollari.

Stray Rescue says it hopes residents won't hesitate to call in the future if they see an animal in need of help

Le sue ferite emotive sono sicuramente più gravi di quelle fisiche, ma siamo sicuri che questa dolcissima cagnolona avrà presto una seconda possibilità: potrà finalmente vivere una vita senza catene e circondata da persone che la amano, magari con altri animali e tanti giochi. Ci auguriamo che una famiglia si innamori a prima vista del suo sguardo intenso e del suo carattere!

Articoli correlati