“Abbiamo ricevuto un messaggio che ci chiedeva di venire a prendere dei cuccioli. Ma il giorno dopo abbiamo saputo che la mamma si stava lasciando andare e non potevamo fare finta di niente”

Il Sidewalk Specials è un rifugio per animali con sede a Cape Town, nel Sudafrica. Il loro obiettivo è da sempre quello di aiutare i cani sulle strade e nei rifugi ad avere visibilità grazie ai social network:  prima vengono dati in stallo a persone a loro affiliate, dove i cani si godono un po’ di tranquillità, e poi vengono adottati.

L’aspetto dei social media è usato per far sapere alle persone come e quanti animali vengono salvati ma soprattutto per suggerire di adottare piuttosto che comprare un animale. Vengono dunque diffuse sia fotografie che brevi filmati che raccontano alcuni momenti della vita dei cani che si spera prima o poi vengano adottati.

Ad esempio, in questo video vediamo raccontato un episodio di una mamma e dei suoi sette minuscoli cuccioli. I piccoli erano in condizioni terribili quando sono stati ritrovati a casa del proprietario, che li aveva lasciati in una situazione di negligenza: li avrebbe infatti dati via, tenendosi però la madre.

Quest’ultima però soffriva moltissimo all’idea di separarsi dai suoi cuccioli e, dopo molta fatica, i volontari sono riusciti a convincere il proprietario a lasciarla al rifugio: anch’essa era in pessime condizioni e di sicuro sarebbe stata più al sicuro nelle loro mani.

Quando la mamma è stata portata al rifugio sembrava essere riluttante, almeno inizialmente: portata via da casa, in un luogo che non conosceva, senza più i suoi cuccioli. Era depressa, malnutrita e disidratata, ma sarebbe durato poco: appena portata al rifugio ha potuto ricongiungersi con i suoi cuccioli!

I piccoli non stavano più nella pelle appena hanno visto la loro mamma e subito le sono corsi incontro. Lo sguardo riconoscente che la cagnolina ha rivolto alla telecamera è qualcosa di estremamente prezioso. Ora 4 dei cuccioli hanno una casa, ne mancano solo 3 e la mamma: speriamo che qualcuno se ne innamori in breve tempo!

Articoli correlati