Reggio Emilia: “Facevo una passeggiata con la mia cagnolina Kira, lei curiosava in giro senza allontanarsi mai troppo. Quel giorno però sentì uno sparo, la chiamai ma Kira non tornava. Era scomparsa, ero disperato ma poi il cane di un mio amico mi ha guidato da lei e sono scoppiato in lacrime.”

Questa è una notizia che è difficile da raccontare, da commentare. È difficile perché nel racconto di questa storia agghiacciante c’è qualcosa di molto brutto, tipico del lato peggiore di un certo genere umano.

Il fatto è accaduto a Quattro Castella in provincia di Reggio Emilia. Un uomo era andato a fare una passeggiata con il suo cane, Kira, un meraviglioso lupo cecoslovacco.

“Facevo una passeggiata con la mia cagnolina Kira, lei curiosava in giro senza allontanarsi mai troppo. Quel giorno però sentì uno sparo, la chiamai ma Kira non tornava. Era scomparsa, ero disperato. Il cane di un mio amico mi ha guidato da lei”

Il cane gironzolava e si è addentrato un po’ in un campo agricolo per curiosare. A un certo punto il suo padrone ha sentito uno sparo e per istinto ha chiamato Kira, ma il cane non si è fatto vivo. L’uomo ha incominciato a cercare in lungo e in largo il suo cane, ma senza avere  esito positivo.

Alla fine ha trovato la carcassa del suo cane in un fossato, nascosto da alcuni cespugli, poco distante dal cimitero di Montecavolo.

Chi ha ucciso il cane, ha poi cercato di nascondere il corpo nel fossato e David Ligabue, il proprietario del cane, ha denunciato il fatto che ha veramente del meschino e incredibile.

L’uomo ha pensato, sperato fino all’ultimo che Kira si fosse presa paura dello sparo e fosse andata a nascondersi. Non pensava certo che il colpo di fucile fosse diretto a lei.

Ad aiutarlo nel ritrovamento è stato il cane di un suo amico che, grazie al suo fiuto, è riuscito a trovare le tracce di Kira e seguirle fino al punto in cui era stata nascosta.

Dolore, rabbia e voglia di sapere sono i sentimenti che hanno pervaso il cuore di David.

Qualche ignorante ha sparato al cane scambiandolo per un lupo e poi non ha neppure avuto il coraggio di assumersi la responsabilità del geto: Anche se fosse stato un lupo, le cose non sarebbero cambiate, è un animale protetto.

David pensa di averlo anche visto il criminale che ha sparato al suo cane, ma tanto, anche se dovesse trovare il responsabile, non gli farebbero nulla.

Articoli correlati