Una realtà da prendere come esempio. La casa di riposo per cani guida di Sapporo, Giappone

Come ben sapete i cani sono animali straordinari che dimostrano nei nostri confronti una lealtà impressionante. Loro ci amano incondizionatamente e ci regalano emozioni straordinarie. Ma i cani non sono solo i ostri compagni di vita. A volte sono anche i nostri salvatori, eroi silenziosi a 4 zampe che mettono la nostra vita davanti alla loro stessa esistenza.

Keiko Tsuji accudisce Rick, uno dei cani ospiti della casa di riposo di Sapporo, Nord del Giappone

Ci sono tantissimi cani che lavorano e tra questi ci sono  cani guida. Si tratta di animali molto intelligenti che semplificano la vita alle persone con disabilità. Ognuno di loro è un vero tesoro a 4 zampe, un salvavita per molti. Se non ci fossero loro molti non vedenti o persone che hanno perso l’uso delle gambe, per esempio, dovrebbero rimanere chiusi dentro casa.

Questi cani straordinari imparano da piccoli come comportarsi in certe situazioni. Anche se per loro è un gioco, fanno tutto con grande serietà e responsabilità. Ma cosa succede quando questi cani diventano anziani e hanno loro stessi bisogno di aiuto?

I disabili che ricorrono al loro aiuto, spesso, non hanno nessuno che li può aiutare e quando il cane diventa anziano non possono accudirlo se comincia ad avere delle problematiche serie. E soffrono entrambi: cane e umano. In Giappone hanno trovato una soluzione straordinaria che, forse, dovremo copiare.  Hanno creato case di riposo per cani.

In queste strutture vengono ospitati tutti quei cani che, arrivati all’età della pensione, non possono essere accuditi dai loro proprietari disabili, anche se loro lo vorrebbero molto.

Ricevono cure mediche e tanto amore e coccole. Le persone che lavorano all’interno di questi posti sono scelte attentamente e devono avere delle determinate caratteristiche. La struttura che vedete nelle foto si trova a Sapporo, nel nord del Giappone.

Questi cani ricevono tutto quello che li occorre per arrivare alla fine della loro vita in modo sereno e, dopo la loro dipartita, ricevono anche una degna sepoltura.

I loro proprietari possono visitarli quando vogliono durante la degenza in queste case di riposo e, quando non ci sono più, hanno la possibilità di venire e rendere loro un doveroso omaggio nei piccoli cimiteri che si trovano vicino a queste strutture.

Fonte: hypeness.com.br

Articoli correlati