Il ragazzo della foto commette uno dei 5 errori gravissimi che i proprietari di cani fanno quando portano i loro cani a passeggiare. Sapete qual è? Scommettiamo che alcuni li fate pure voi ed è sbagliatissimo

Quando portiamo a passeggio il nostro amico a quattro zampe, è probabile che non teniamo conto di alcuni particolari che in realtà, in quei momenti, possono essere di fondamentale importanza. Ci sono 5 errori comuni che tutti, prima o poi, facciamo o abbiamo fatto: ecco quali sono!

#1 Non prestare attenzione al cane: passeggiare con un amico, giocando col cellulare o con molte cose per la testa non permette di dare importanza al vero protagonista della passeggiata… il cane! Dandogli le giuste attenzioni potrà imparare tantissime nuove cose, e noi imparare da lui, ma soprattutto evitare di fare ciò che non vogliamo.

#2 Non inseguirlo quando tira il guinzaglio: le strade, si sa, sono piene di oggetti e particolari che destano l’attenzione dei cani, ma molte di quelle cose possono rappresentare un pericolo per la loro salute. Perciò, seguiamo sempre i nostri amici pelosi quando tirano il guinzaglio: strattonarlo per fermarlo può essere dannoso!

Risultati immagini per cane che tira al guinzaglio

#3 Usare guinzagli estensibili: apparentemente potrebbero sembrare più comodi, dando più libertà al cane  ma non sono così utili come pensiamo. Con questi guinzagli, il cane può correre a distanze molto più ampie, ma non è abituato, di solito a questo tipo di libertà: così, ogni volta proverà sempre ad espandere i suoi spazi, spesso ignorando i richiami.

Risultati immagini per dog walking

#4 Usare il guinzaglio come un timone: controllare la direzione e la distanza del nostro cane strattonandolo a destra e a manca col guinzaglio è molto dannoso e non aiuta certo a migliorare la passeggiata. Al contrario, il cane fa fatica a capire perché riceve certi strattoni e non impara a camminare nella direzione e alla distanza che dovrebbe tenere.

#5 Fare una passeggiata noiosa: se si esce a fare quattro passi solo per fare i bisognini, il cane si annoierà e vorrà tornare a casa sempre più presto. Il meglio sarebbe rendere ogni passeggiata un momento memorabile per il cane, con giochini, snack a sorpresa o strade diverse!

Articoli correlati