Decide Di Rimanere In Siria A Prendersi Cura Dei Gatti Abbandonati Dalle Famiglie In Fuga

SIRIA – Ogni mattina, Mohammad Alaa Aljaleel si reca presso la macelleria locale e acquista degli avanzi di carne. Nei giorni buoni, il titolare del negozio, fa ad Aljaleel un po’ di uno sconto o addirittura gli regala qualcosa. Questa carne non è per lui in quanto vegetariano ma, per i tantissimi gatti abbandonati dalle famiglie in fuga dalla guerra.

Aljaleel è diventato il custode felino della sua città natale (Aleppo) dal 2011. L’ex elettricita aveva avuto la poibilità di andare in Turchia con sua moglie e i 3 figli dove oltre alla sicurezza lo attendeva anche un lavoro. Insieme alla sua famiglia ha decio di rimanere ad aiutare non solo gli umani ma anche gli animali.

“Considero gli animali e gli esseri umani nella stessa luce,” dice. “Tutti loro soffrono il dolore, e tutti meritano compassione”.

Amante dei gatti da sempre, inizialmente aveva accolto 2 gatti abbandonati dalle loro famiglie in fuga. Pian piano i gatti sono aumentati ed oggi sfama più di 300 felini.

Qualcuno potrebbe obbiettare dicendo che  il tempo e le risorse di Aljaleel sarebbero meglio spese per aiutare le vittime umane della guerra. Lui afferma che non è insensibile alle vittime umane, ma che per loro, ci sono divere associazioni mentre per i gatti no e senza di lui morirebbero tutti.

Il  futuro questi gatti è incerto quanto quello di Al Jalil.

“Ogni giorno, quando lascio la mia casa, so che potrei non tornare“, dice. “In Siria, va di male in peggio”. Eppure, nonostante l’escalation di violenza, non ha intenzione di lasciare o rinunciare ai gatti. Aspira ad aprire un suo ricovero per animali e una clinica veterinaria. “Sono consapevole del fatto che gli altri paesi hanno maggiori risorse per gli animali, ma qui non abbiamo nemmeno dei buoni medici, figurati dei veterinari. I pochi che c’erano sono fuggiti. Sembra un sogno impossibile ma io continuo a crederci”.

Si è prodigato anche per gli esseri umani, in questo video potete vederlo all’opera dopo un attacco russo. Un uomo dal grande cuore!

https://www.youtube.com/watch?v=-UhDz_-FZLg

Articoli correlati