Quella zona è famosa perché molti vanno lì per abbandonare il proprio cane… Matteo era uno di questi cani. Le sue opzioni erano 2: morire sotto le ruote di una macchina o per colpa delle numerose patologie che aveva. E quando una macchina si è avvicinata a lui, aveva pensato che il destino avesse scelto per lui la prima opzione. Ma le cose non sono andate come Matteo pensava…

Che ci crediate o no, nel Texas, precisamente nei dintorni di Dallas, c’è una zona remota e abbastanza sperduta della città in cui moltissimi spietati proprietari di cani decidono di abbandonare i loro fedeli amici a quattro zampe senza pensarci due volte.

La maggior parte degli animali che subisce questo destino non sopravvive: si ammalano, muoiono di fame, combattono tra loro riportando gravi ferite spesso mortali oppure vengono uccisi dalle macchine di passaggio, mentre cercano del cibo o un rifugio per sopravvivere. La storia che state per leggere vede come protagonista Matteo, un dolcissimo cane che ha avuto la stessa sfortuna di tanti altri cani.

Matteo era stato abbandonato in questo stesso luogo dai suoi precedenti proprietari; per fortuna, però, la macchina che si è fermata accanto a lui non era per investirlo, ma per salvarlo una volta per tutte. Così, quel lontano giovedì sera, Matteo venne portato d’urgenza al Rescue Dogs Rock NYC, dove i volontari constatarono che si trattava del caso più triste con cui avevano avuto a che fare.

La pelle di Matteo era delicatissima, screpolata in un modo che sembrava staccarsi da un momento all’altro. Il cane era denutrito e disidratato, era chiaro che qualcuno desiderava la sua morte.

Stando alle parole di Stacey Silverstein, co-fondatrice dell’associazione Rescue Dogs Rock NYC, a Matteo mancava davvero poco alla morte: probabilmente, se i suoi salvatori non fossero arrivati quella sera, non ci sarebbe stato più nulla da fare. Leslie, una volontaria coraggiosa, si è presa l’impegno di prendersi cura di Matteo e di un altro cane, Pablo.

Il venerdì mattina Matteo fu portato all’ospedale, dove venne nutrito ed idratato; la sua testa non smetteva di tremare e non riusciva a camminare, ma è stato sottoposto subito agli esami di routine per capire cosa fare. Guarirà, ne siamo certi, e troverà una famiglia che lo amerà!

Articoli correlati