“Quel terribile incendio aveva già tolto tutto a quelle povere persone…non potevamo anche separarle dai loro amati animali…dovevamo andare contro la legge? Beh lo avremmo fatto!”

Il 1° Maggio 2016 un immenso incendio boschivo ha colpito la zona a sud-est di Fort McMurray, Alberta, Canada. Si è trattata di una vera e propria catastrofe come mai in tutta la storia del Paese. Più di 80.000 persone sono state costrette ad evacuare le loro case in preda al panico e alla disperazione. Insieme a loro c’erano tutti i loro animali domestici. Senza più una casa e un posto in cui stare, lo Stato ha fornito delle residenze di accoglienza in tutta la Nazione.

Per gli spostamenti sono stati utilizzati gli aerei di linea. Ma c’era un problema che ostacolava la partenza. Come sappiamo negli aerei gli animali devono stare nella stiva negli appositi trasportini. Nella fretta e nell’emergenza le persone non sono state di certo a pensare a questo. Così si sono rifiutati tutti di partire senza i loro amati amici pelosi. Ecco allora una grandissima iniziativa da parte delle compagnie aeree West Jet Airlines e Canadian North: gli animali hanno potuto viaggiare nella cabina con i loro umani.

Decisione nata non solo dalla effettiva impossibilità di procurare le cuccette adatte, ma soprattutto per il grande senso di rispetto nei confronti dei sentimenti di tutte le povere vittime coinvolte in quella situazione terribile, umane e non.

Decine di foto hanno fatto il giro del web e le compagnie hanno ricevuto gli onori da ogni parte del mondo!

“Abbiamo semplicemente fatto quello che era giusto” ha dichiarato un’addetta.

“Quando si tratta di salvare vite, non può esserci alcuna differenza.”

“In quella situazione di grande difficoltà tutti hanno trovato almeno la consolazione di stare vicino a tutti i propri cari.”

“Erano tutti vittime di quella catastrofe.”

“Chi siamo noi per separare delle famiglie?”

Ed è proprio questo il messaggio che vorremmo passasse attraverso questa storia. Gli animali domestici sono una parte fondamentale delle nostre famiglie e come tale vanno rispettati e tutelati.

Condividete questo messaggio con il mondo!

Articoli correlati