Quale Tipo Di Alimentazione Scegliere Per Il Nostro Cane

Prima di cercare di capire cosa dar da mangiare al nostro cane, bisogna dire che i cani selvaggi erano, inizialmente carnivori. Loro si sono avvicinati all’uomo cibandosi dei rifiuti che egli lasciava, diventando così onnivori. Ma i cani che vivono con noi, cosa dovrebbero mangiare?

Premettiamo che nella loro alimentazione ci devono essere:

  • Le proteine: possono essere assimilate dal cane consumando pesce, carne, uova e frattaglie.
  • I carboidrati: si trovano prevalentemente in riso, pasta e pane.
  • Le fibre: contenuta nelle varie verdure (zucchine, carote…)
  • Le vitamine, i minerali e gli acidi grassi essenziali: si trovano nell’acido linoleico, nel lievito di birra e nella farina di ossa.

Conoscendo tutto questo, vi elenchiamo i vari tipi di alimentazione che potete scegliere per il vostro amico a 4 zampe e lasciamo a voi la scelta.

L’alimentazione casalinga

Si dice che cucinare per chi si vuole bene è una dichiarazione d’amore. Via libera, dunque, all’alimentazione casalinga a patto che si conoscano e si rispettino i fabbisogni nutritivi ed energetici del proprio cane. Bisogna sempre tenere conto dell’età che ha, delle attività che svolge durante la giornata, della taglia, dell’età, etc.

Pro: è genuina e il cane la gradisce molto

Contro: si rischia di provocare carenze ed eccessi nutrizionali

timthumb

L’alimentazione commerciale

Per alimentazione commerciale intendiamo sia il cibo secco sia quello umido. Sono bilanciate e rispettano il fabbisogno nutrizionale del nostro amico a quattro zampe.

Pro: sono facili da usare, specifiche in base alle esigenze di ogni cane

Contro: non sempre si conosce la provenienza degli ingredienti

cane-che-mangia

L’alimentazione non convenzionale

Si tratta di vari tipi di alimentazione che i dietologi hanno studiato come valide alternative alla dieta casalinga o a quella convenzionale.

BARF

Conosciuta anche con il nome di “bone and raw food” questo tipo di alimentazione si basa sull’impiego di prodotti crudi. Se volete saper di più su quest’alimentazione consultate quest’articolo.

discoverydog_quale-pappa-per-fido-640x400

Free Meats Diets

Sono le diete vegetariane e quelle vegane adattate ai fabbisogni nutrizionali dei cani.

Pro: la dieta BARF somiglia molto all’alimentazione dei animali selvaggi mentre le Free Meats Diets sono concepite per rispettare la vita degli altri esseri viventi.

Contro: ci sono dubbi sulla loro digeribilità

Frutta-e-verdura

14

In conclusione, si può dire che ognuno di noi deve prendere da solo le decisioni che riguardano il proprio amico a quattro zampe. Ma prima di decidere dobbiamo studiarle a fondo queste diete e capire i pro e i contro. Ritorneremo sicuramente con un articolo di approfondimento.

 

 

Lascia un commento