Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali
Nata in Umbria e cresciuta in Toscana, Nadia è una di quelle persone che, quando incontri, anche una brutta giornata diventa bella. Il suo viso sorridente porta buonumore, la sua fine ironia fa sorridere anche le persone più cupe e malinconiche. Ha la battuta pronta per chiunque e sa riconoscere una persona sincera e genuina da una che ha qualcosa da nascondere.
Dopo la morte del padre, a 13 anni, Nadia si è trasferita in Abruzzo nel paese natale della madre dove abita attualmente insieme alla sua grande famiglia… Grande perché, oltre ad essere mamma e nonna, Nadia ha accolto nella sua casa e nel suo cuore anche 4 cani: Rocky, Fesi, Tip e Top.
Rocky è stato il suo primo cane… voluto, desiderato e amato con tutto il cuore, Rocky ha fatto irruzione nella vita di Nadia 14 anni fa… Allora aveva solo 50 giorni ma ha saputo farsi amare da tutti con il suo carattere dolce e docile. Poi è arrivata Fesi, una femmina di boxer che adesso ha 6 anni. E, quando nessuno se lo aspettava più, sono arrivati Tip e Top, due fratellini vispi e giocherelloni di 6 mesi:
“Sono stati il mio più bel regalo di Natale” racconta Nadia quando le chiediamo di raccontarci del loro ritrovamento. “Sono terribili ma li amo alla follia e non riuscirei ad immaginare la mia vita senza di loro” aggiunge e gli occhi le luccicano. Tip e Top sono stati abbandonati a fine dicembre in uno dei canali di irrigazione che attraversano i campi e sarebbero morti di freddo e di fame se Nadia non li avesse trovati.
Nadia ha sempre amato gli animali e questo l’ha portata a diventare vegetariana. Vedere quello che l’uomo è capace di fare a queste povere anime l’ha convinta a smettere di mangiare carne e non solo… Nadia è da molto tempo impegnata a salvare cani e gatti (ma non si tira indietro nemmeno se si tratta di altri animali) che i nostri simili abbandonano, ogni giorno, sulle strade della città o nelle campagne che la circondano.
La sua passione è condivisa anche dai suoi familiari che la aiutano molto quando serve: insieme a lei vanno alla ricerca di cuccioli partoriti dalle cagnoline randagie della zona e insieme fanno le notti in bianco, se serve, ad allattare e accudire i più piccoli. Nadia non si tira mai indietro quando si tratta di un cane o di un gatto: quelli che trova li cura, li vaccina e li sterilizza (divide le spese con un’amica) e poi si mette alla ricerca di una famiglia.
Ma non li consegna al primo arrivato… si accerta sempre con il pre-affido che il futuro papà o mamma abbiano i requisiti per potersi occupare di un animale. Noi non possiamo fare altro che dire grazie a questa donna che non ci pensa due volte quando si tratta di un animale… grazie Nadia per quello che fai…