Il vostro cane dorme a pancia in su e con le zampe per aria? Allora dovete sapere che avete un cane

Li amiamo, sono la nostra anima e non possiamo fare a meno di loro. Parlo dei cani, questi compagni di vita che ci regalano momenti bellissimi, portano il sole nelle giornate grigie e ci fanno sembrare più leggera la vita.
Ci piace guardarli mentre giocano, mentre annusano curiosi ogni angolo del nostro giardino e mentre corrono dietro a tutti gli insetti per cercare di mangiarseli. Ma non molti sanno che i nostri cani ci rivelano la loro vera natura mentre dormono. Avete sicuramente notato che ogni cucciolo ha un modo tutto suo di dormire. Alcuni cambiano spesso mentre altri dormono sempre nello stesso modo. Vediamo insieme quali sono queste posizioni e cosa ci fanno capire sulla personalità del cane.

La posizione su un lato

 

I cani dormono spesso sul fianco. Questa è una posizione tranquilla che permette loro di riposarsi bene. Se il vostro cane tende a dormire sul fianco, probabilmente si sente sicuro e a proprio agio con l’ambiente circostante. In più, i cani che dormono in questa posizione tendono ad essere felici e molto leali.

La posizione della volpe

 

La posizione della volpe, con il corpo completamente arricciato è, probabilmente, la più comune. La chiamano così perché i cani che dormono in questa posizione assomigliano molto alle volpi. Tengono le zampe nascoste sotto il corpo e le loro code avvolgono il corpo fino a toccare il muso. Quando dormono in questa posizione, i cani stanno cercando di conservare il loro calore, proteggendo il muso, le zampe, il collo e tutti gli organi vitali. Se il vostro cane dorme in questa posizione probabilmente ha un carattere accomodante, gentile, tranquillo e naturalmente dolce.

 La posizione “Supercucciolo”

 

Questa è una posizione che piace a molti cani. I cuccioli “super”, peròsono, probabilmente, i più adorabili di tutti perché sembrano come se fossero pronti a volare. La posizione “superman” fa somigliare il tuo cane al noto supereroe: con le zampe completamente distese e con la testa a terra. Questa posizione permette ai cani di essere scattanti e muoversi con agilità quando si svegliano. Ecco perché, in genere, i cuccioli che dormono in questa posizione sono molto giocherelloni ed energici.

La posizione zampe pazze

 

Quando un cane si sente a suo agio dorme tenendo i suoi arti esposti. Quando un animale dorme sulla schiena si trova nella posizione più vulnerabile per lui, perché espone il ventre. Gli animali selvaggi non dormirebbero mai così ma se il vostro cucciolo lo fa significa che ha piena fiducia in voi. I cani che assumono questa posizione di riposo di solito hanno una vena indipendente e tendono ad essere molto rilassati.

La posizione della pancia a riccio

 

I cani che dormono così sono un po’ meno rilassati di quelli che preferiscono altre posizioni, in quanto i muscoli sono ancora troppo tesi per consentire loro di scivolare nella fase REM del sonno. Non dovete preoccupatevi, però, perché questo non significa che il vostro cucciolo non si riposa e non si rilassa. I cuccioli che adottano questa posizione durante il sonno sono, probabilmente, quelli più avventurosi, energici e pronti per l’azione e per il divertimento in qualsiasi momento! Alcuni, invece, sono schivi e timidi.

La posizione “Svenuto”

 

La posizione “svenuto” aiuta il cane a raffreddare il suo corpo il più velocemente possibile. Ve ne accorgerete che, spesso, se il vostro cane ha speso un sacco di energia durante il giorno o si è surriscaldato eccessivamente, dormirà sulla schiena. Ma oltre al raffreddamento del corpo, questa posizione rivela che il vostro cane è felice, sicuro di voi e del vostro amore e rilassato. Quelli che dormono così tendono anche ad adattarsi facilmente a situazioni diverse e nuove.

Lascia un commento