Più ti guardo e più ti amo… ecco spiegato scientificamente il segreto che sta nello sguardo del cane

Avete mai guardato il vostro cane negli occhi? Sono sicura che tutti quelli che hanno un cane lo fanno spesso, perché guardare il proprio cucciolo da una sensazione di benessere difficile da spiegare. E, adesso sappiamo che anche i cani si sentono bene quando incontrano il nostro sguardo.

Risultati immagini per sguardo cane

Prima questa era solo una nostra sensazione che, adesso, è stata spiegata scientificamente da un gruppo di studiosi. Alcuni scienziati della Azabu University in Giappone hanno fatto uno studio che hanno poi pubblicato sulla rivista “Science” in cui svelano i “retroscena” degli scambi di sguardi tra cani e i loro amici umani.

 

In seguito a questo studio possiamo finalmente affermare che lo sguardo dell’amore ha 4 zampe e una coda che scodinzola. Guardando il nostro cane, all’interno del nostro corpo e del suo si produce un aumento dell’ossitocina. L’ossitocina è un ormone che ha come compito quello di creare un legame… come quello tra madre e figlio, alla nascita. Infatti, quando una mamma guarda per la prima volta il figlio neonato, si produce un massiccio aumento di ossitocina.

Risultati immagini per cani in bianco e nero

E gli scienziati sono riusciti a dimostrare che questo succede  anche quando cane e umano si guardano, con l’aiuto di 2 esperimenti.

Hanno creato un gruppo di 30 umani e uno di 30 cani appartenenti a varie razze: Schnauzer, Golden retriever, Jack Russell, Terrier, Bassotti, Barboncini e 2 meticci. Ogni cane aveva il suo proprietario nell’altro gruppo. Sono stati lasciati ad interagire per 30 minuti. Gli umani hanno giocato, coccolato, accarezzato e, sopratutto, si sono guardati negli occhi con i loro cani.

Poi a queste persone sono state fatti gli esami dele urine. I risultati non hanno lasciato dubbi. Gli umani che avevano guardato più intensamente e più a lungo i loro amici a 4 zampe avevano dei picchi di ossitocina nelle urine. Lo stesso è avvenuto anche con i cani.

Risultati immagini per cucciolo guarda occhi

La seconda parte dell’esperimento si è scolta in maniera diversa. A un altro gruppo di cani gli scienziati hanno spruzzato nel naso un po’ di ossitocina, controllando se le femmine guardavano più spesso i loro umani. E, anche in questo caso, c’è stato un aumento dell’ossitocina sia negli umani che nei cani.

Risultati immagini per cucciolo guarda occhi

Questo studio ha messo in evidenza che ammirare e guardare con amore il proprio cane ci rende felici e migliora il nostro stato d’animo. Takefumi Kikusui, un professore della Scuola di Medicina Veterinaria dell’Università Azabu, afferma che

“c’è la possibilità che i cani abbiano inconsapevolmente usato un sistema naturale per stringere una relazione d’affetto simile a quella fra genitore e bambino”.

Questo non fa altro che dimostrare che accogliere un mio a 4 zampe nella propria vita porta solo benefici per la nostra salute.

Fonte: medicaldaily.com

Articoli correlati