Perché il vostro cane vi lecca? La risposta è bellissima

Uno dei quesiti più comuni e frequenti del mondo cinofilo è: perché il mio cane mi lecca? Il modo di comunicare dei cani è diverso e le interpretazioni possono essere molte. Naturalmente ognuno di noi con il tempo ha imparato a conoscere il proprio cane e a capire ogni suo comportamento.

perchelecca_aper

La risposta più diffusa è: il mio cane mi lecca perché mi riempie di baci. Beh senz’altro lo fanno per dimostrarci affetto, ma c’è un motivo fondato che ci spiega perché agiscono così. Nei primi giorni di vita, il cane riceve continue leccate dalla propria mamma che lo fa per pulirli e per stimolare la respirazione. Per cui per un cucciolo essere leccato è una sensazione piacevole con cui si riceve affetto e attenzione da qualcuno che lo ama. Ed è per questo che in età adulta si comportano allo stesso modo verso qualcuno che amano. Per cui si, ci baciano perché ci amano!

cane-lecca-malattia

Quando rientriamo a casa dopo una faticosa giornata, il nostro amato amico a quattro zampe ci accoglie facendoci le feste. Ci riempie di coccole e ci lecca il viso, in quel momento ci sta dicendo:

“Finalmente sei tornato, mi sei mancato.”

sb10061022gb-001

Ma esistono anche altri tipi di “leccate”. Per esempio quando il nostro cane ci lecca gli angoli della bocca è perché ha fame e ci sta chiedendo del cibo. Lo fanno anche da piccoli con la loro mamma, per stimolare il processo di rigurgito. Sanno che siamo noi adesso a prenderci cura di loro e per questo è proprio a noi che chiedono il cibo.

Per quanto riguarda i neonati, il motivo è ancora più bello. Avete mai visto come i cani leccano i neonati con gusto? Tranquilli non è assolutamente perché vogliono mangiarseli! I neonati a causa dei diversi prodotti profumati dei bambini, hanno sul corpo diversi odori facilmente individuabili dai predatori. Ed è proprio per difenderli da quest’ultimi che il cane cerca di farli sparire attraverso la sua saliva.

09_Cane_lecca_un_bambino

Come avete appena letto, i motivi sono diversi, ma in ogni caso la loro è una dimostrazione d’affetto!

Per cui non scanzatelo  quando viene verso di voi e vi lecca in viso, vi sta dicendo che vi ama! Molte persone si “schifano” di un avere un contatto così intimo con un animale. Beh questo è il loro modo di dimostrare affetto e non c’è niente di più bello del ricevere un loro caloroso bacio!

Voi cosa ne pensate? Anche i vostri pelosetti vi riempiono di baci?

Lascia un commento