Perché i cani vivono meno degli umani? La risposta di un ragazzino sta facendo il giro del mondo!

Essendo un veterinario, sono stato chiamato a fare una visita di controllo a un levriero irlandese di dieci anni di nome Belker. I proprietari del cane, Ron, sua moglie, Lisa e il loro bambino Shane, erano molto affezionati a Belker e sapevano che fosse gravemente malato ma speravano in un miracolo.

Ho esaminato Belker e ho capito che stava morendo di cancro. Ho detto alla famiglia che non avrei potuto fare nulla per lui e mi sono offerto di eseguire la procedura di eutanasia per il loro vecchio cane lì, nella loro casa. Ron e Lisa si sono consultati e, con grande dispiacere, hanno acconsentito. Abbiamo deciso insieme che io sarei ritornato il giorno dopo, dando loro il tempo di parlare con il loro figlio Shane e spiegargli la situazione nel migliore dei modi.

Il giorno seguente sono tornato. Lisa e Ron avevano spiegato a Shane che il loro anziano cane stava morendo e che io, il veterinario, ero lì per aiutarlo a non soffrire più. I due coniugi avevano deciso di permettere a Shane di essere presente perché pensavano che avrebbe imparato molto da questa dolorosa esperienza. Mi è venuto un nodo alla gola e a fatica ho trattenuto le lacrime vedendo come l’intera famiglia si era stretta intorno a Belker. Shane sembrava così calmo mentre accarezzava il vecchio cane per l’ultima volta, che mi sono chiesto se avesse capito cosa stava per succedere. Ho fatto la puntura e, nel giro di pochi minuti, Belker è volato sul ponte dell’arcobaleno.

Il bambino sembrava accettare serenamente la dipartita di Belker. Ci siamo seduti tutti insieme per un po’ e io ho chiesto ad alta voce perché la vita dei cani sia più breve di quella degli umani.
Shane mi ha risposto subito: “Io so perché.”

Sorpresi tutti ci siamo rivolti verso lui. Quello che Shane ha detto mi ha lasciato sbalordito. Non avevo mai sentito una spiegazione più confortante. Lui ha detto:

“Le persone nascono e devono imparare come vivere la loro vita nel modo migliore – come amare gli altri ed essere carini con tutti, giusto? Beh, i cani quando nascono già sanno tutto questo. Ecco perché non rimangono sulla terra troppo a lungo”

 

Fonte: opposingviews.com

Articoli correlati