Il mio cane si comportava male ogni volta che rimaneva da solo. Scoprire il motivo mi ha lasciato senza parole
Sarà sicuramente successo più di una volta anche a voi di lasciare il vostro cane solo in casa e, al vostro ritorno, di trovare un disastro. Sappiate che è un qualcosa di completamente normale, in quanto in cani sanno se qualcuno li sta guardando oppure no, e in base a quello modificano il loro comportamento.
A questo punto, viene spontaneo chiedersi: ma perché i cani si comportano male quando sono da soli in casa? La risposta viene da uno studio condotto dalla psicologa Juliane Kaminski, docente alla prestigiosa università di Portmouth in Gran Bretagna.
L’idea di fondo di questo studio è che i cani hanno la tendenza a rubare il cibo nell’oscurità perché pensano che in questo modo non sono visti da nessuno. L’esperimento ha visti coinvolti 84 cani di diverse razze ed età: come risultato, si è ottenuto che i cani erano quattro volte più propensi a prendere un pezzo di carne al buio invece che farlo in piena luce.
Ma nello specifico, tutto questo ha un significato più profondo, non si tratta solo di un capriccio o di un comportamento strano. Il vero e proprio risultato dello studio è stata la dimostrazione del fatto che esiste una vera e propria coscienza canina!
In sostanza, i cani riescono a distinguere i vari sentimenti delle persone che, in un modo o nell’altro, li circondano. Stando alla psicologa, tuttavia, non è ancora possibile determinare se i cani capiscono in modo flessibile qual è il comportamento adatto da mostrare a fronte di determinati sentimenti umani, perché per ora è stato possibile studiarlo solo sugli umani, che non è detto siano gli unici esseri viventi in grado di farlo.
Ora che la curiosità è stata aperta, Juliane Kaminski si è proposta di studiare più a fondo tutti i meccanismi che controllano i comportamenti dei cani: chissà cosa si scoprirà!