Perché i cani mangiano l’erba? Una risposta c’è… e non è il mal di pancia!

Tanti cani mangiano l’erba… e molti sembrano gradirla assai… e se domandi i proprietari, quasi tutti ti diranno che il loro cane lo fa perché ha mal di pancia. Ma il mal di pancia non c’entra nulla… o meglio, c’entra poco con il desiderio dei cani di mangiare l’erba. Se fosse così allora alcuni cani (come il mio) dovrebbero avere sempre il mal di pancia perché mangiano l’erba ogni volta che escono.

Adesso, detto questo e sapendo che è stato scientificamente dimostrato che i cani non fanno mai nulla per caso, cercheremo di darvi la risposta a questa domanda.

Risultati immagini per dog eat grass

Molti ricercatori affermano che il vero motivo è un’incognita. Comunque, ci sono varie teorie e noi ve le elencheremo:

# 1. Perché non si sentono bene

Si dice che i cani mangiano l’erba perché li fa vomitare e facendo così liberano il loro stomaco. Per iniziare bisogna dire che non tutti i cani che mangiano l’erba poi vomitano e che non si sa se la mangiano perché si sentono male o è l’erba a farli sentire male.

#2. Un’eredità del passato

I cani selvaggi cacciavano anche erbivori e quando li mangiavano, consumavano anche l’erba ingerita da loro… I cani di oggi potrebbero farlo perché i loro avi lo facevano.

#3. Perché hanno fame 

Considerando che decidiamo noi gli orari dei loro pasti, potrebbe essere che il cane abbia un po’ di fame e mangi l’erba per ingannare lo stomaco.

#4. Perché hanno voglia di mangiarla

Questa è la teoria più sensata! I cani mangiano l’erba perché hanno voglia di farlo… e perché gradiscono il suo sapore.

#5. Per migliorare la digestione

Secondo alcune teorie, visto che mangiando erba integrano fibre mancanti nella dieta regolare, alcuni cani mangiano erba per stimolare la digestione.

#6. Perché si annoiano

Ci sono delle teorie che affermano che i cani mangerebbero l’erba perché non sanno che fare.

#7. Per colmare un deficit nutrizionale

L’erba è ricca di fibre e altri elementi nutritivi e i cani potrebbero mangiarla per compensare alcune carenze nutrizionali nella alimentazione cosiddetta “normale”.

#8. Perché vogliono attenzioni

Questa è una teoria che dipende molto da come vi comportate voi. Se quando l’animale si avvicina al prato voi cominciate a dirgli di smetterla, di fermarsi o di non farlo, lui lo rifarà appena possibile perché sa di avere, in questo modo, la vostra attenzione.

Risultati immagini per dog eat grass

Comunque sia la causa, non vi preoccupate se il vostro cane mangia l’erba. Fate solo attenzione che non sia erba trattata con vari agenti chimici e allarmatevi solo se il vostro cane mangia l’erba in maniera compulsiva.

Lascia un commento